Skip to main content

AUS Niguarda Onlus (Associazione Unità Spinale)

Progetto C.I.S.E.I.

Luogo

Milano

Anno

2003

Associazione

AUS Niguarda Onlus

Il Progetto

Al centro del programma avviato nel 2003 dall’Associazione Unità Spinale – AUS Niguarda e supportato dalla Fondazione Johnson&Johnson c’è Internet, la dimensione più ampia e veloce per lo scambio di informazioni e il dialogo, visivo e scritto tra i pazienti, le loro famiglie, i medici, le associazioni e tutte le componenti coinvolte nel processo di cura. Il progetto è suddiviso in tre parti:

– Nella prima fase, avviata a settembre 2003 presso l’Ospedale Niguarda, è stato realizzato un convegno internazionale su “Cellule staminali e lesione midollare: tra futuro e realtà”, un incontro con una valenza principalmente informativa nei confronti di operatori, malati, loro familiari e media.

– E’ stato creato un sito web dove è possibile trovare informazioni sugli aspetti medici, sociali, statistici attinenti alla lesione midollare; interagire con l’Unità Spinale del Niguarda, i suoi medici, i ricoverati e l’associazione dall’interno e dall’esterno del presidio ospedaliero; favorire il processo di scambio di informazioni e memorizzarle per costituire un knowledge-base.

– L’ultima parte, riguarda la realizzazione di un ambiente cooperativo attraverso la predisposizione di postazioni messe in rete, che permettano agli utenti di partecipare a corsi di formazione e aggiornamento durante il ricovero e consentano di facilitare il processo di reinserimento agli utenti dell’Unità Spinale Unipolare supportando la comunicazione con l’esterno con webcam, pc portatili e tutto quello in grado di rendere la comunicazione più efficace.

I Risultati

Il risultato è stato quello di dotare l’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di un sistema di comunicazione e di knowledge-management a basso costo e ad alta flessibilità.

Il progetto C.I.S.E.I. ha vinto il primo premio del Forum Pubblica Amministrazione – 100 progetti Sanità 2004 nel settore “servizi on-line”.

L'Associazione

L’Associazione, nata nel 1996, è costituita da un gruppo di persone con una lunga esperienza professionale e di volontariato nel campo della riabilitazione dei para e tetraplegici e si propone di realizzare iniziative relative ai problemi di cura, riabilitazione,reinserimento sociale, familiare e lavorativo delle persone mielolese.

Gli aspetti su cui l’AUS Niguarda punta la sua attenzione sono soprattutto quelli che incidono sulla qualità della vita delle persone para-tetraplegiche come l’autonomia e il tempo libero, l’accessibilità e le barriere architettoniche, la formazione professionale degli operatori delle unità sanitarie, istruzione e formazione delle persone affette da questa patologia.

ASSOCIAZIONE UNITÀ SPINALE – AUS NIGUARDA ONLUS

P.zza Ospedale Maggiore 3, 20162 Milano

Visita il sito web

Questo sito è pubblicato dalla Fondazione Johnson & Johnson, con sede in Viale Fulvio Testi 280/6, 20126 Milano, che è l’unica responsabile dei contenuti presenti.
Registro Imprese MI 94579960157 e Codice Fiscale e Partita IVA 94579960157.
Società con socio unico, soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Società JANSSEN PHARMACEUTICA NV.
Questo sito è destinato ai visitatori residenti in Italia.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025

Accessibilità

Privacy Preference Center