Main menu

FAQ

  1. È possibile presentare proposte progettuali alla Fondazione J&J durante tutto l’anno o bisogna rispettare scadenze/bandi?

Per inviare progetti alla Fondazione J&J non esistono bandi né scadenze. Il CdA della Fondazione J&J si riunisce tre o quattro volte ogni anno e le iniziative vengono valutate di volta in volta nella prima riunione utile. 

  1. Quale tipologia di ente può presentare un progetto all’attenzione della Fondazione J&J?

Associazioni, cooperative sociali, onlus, organizzazioni no-profit, altri enti che non abbiano scopo di lucro.

  1. Si può presentare alla Fondazione J&J un progetto che preveda un costo a carico dei beneficiari dell’iniziativa che si intende realizzare?

No, la Fondazione J&J non può supportare progetti che prevedano una spesa anche minima a carico dei destinatari dell’attività o servizio offerto dall’ente proponenente.

  1. Come posso presentare un progetto?

Alla pagina “Presenta un progetto” del sito della Fondazione J&J è possibile compilare un form e inserire una breve descrizione del progetto che si vuole realizzare. Vi risponderemo al più presto dandovi le prime indicazioni in merito alla vostra proposta.

  1. Come posso inserire nel form alla pagina “Presenta un progetto” tutti i contenuti dell’iniziativa che vorrei presentare?

Il form online serve esclusivamente per prendere un primo contatto con la Fondazione J&J. È necessario dunque inserirvi solo una descrizione SINTETICA dell’iniziativa che si vuole proporre.

Successivamente verrete contattati e vi sarà richiesto di compilare il Modulo di Progetto della Fondazione J&J. Esso deve essere dettagliato e completo in ogni sua parte, senza comunque superare un numero massimo (ma non necessario) di 10 pagine. Ponete la massima attenzione nella compilazione del Modulo, esso costituisce il vostro biglietto da visita!

  1. La Fondazione J&J supporta anche progetti all’estero?

No, la Fondazione J&J può sostenere solo progetti che si svolgono sul territorio italiano.

  1. Dove posso trovare informazioni su altri progetti precedentemente sostenuti dalla fondazione J&J?

A questa pagina è possibile consultare i progetti sostenuti tra il 2013 e il 2016, a questa pagina quelli sostenuti tra 2001 e il 2012.

  1. Il progetto che vorrei presentare alla Fondazione J&J è simile ad un’iniziativa già sostenuta in passato dalla Fondazione J&J. Questo mi garantisce l’ottenimento del contributo per cui faccio richiesta?

No, la Fondazione J&J valuta le iniziative di volta in volta e negli anni ha supportato progetti di tipo diverso e con varie tipologie di spesa. L’esistenza di progetti simili/analoghi sostenuti in passato non dà alcuna garanzia sull’approvazione, che è prerogativa del consiglio e tiene conto anche del contesto in cui i progetti verrebbero realizzati e del confronto con le altre (sempre numerose) proposte progettuali in concorso.

  1. È possibile presentare un progetto per cui si richieda l’acquisto di materiali/macchinari ospedalieri, dispositivi medici o farmaci?

No, la Fondazione J&J non può supportare spese per beni che afferiscano alle aree di intervento delle sue aziende.

  1. È possibile fare una richiesta di contributo per sponsorship?

No, la Fondazione J&J non può supportare progetti a titolo di sponsor.

  1. È possibile presentare un progetto che abbia in oggetto la realizzazione di singoli eventi o convegni?

No, la Fondazione J&J non può supportare questo tipo di spese.

  1. È possibile presentare un progetto per cui si richieda di coprire spese per utenze, costi di trasporto, viaggi?

No, la Fondazione J&J non può supportare alcun costo per spese di gestione, né viaggi.

  1. È possibile presentare un progetto per cui si richieda l’acquisto di beni deperibili (cibo, materiale per la cura dei bambini come pannolini, creme, prodotti usa e getta)?

No, la Fondazione J&J può supportare solo l’acquisti di alcune categorie di beni materiali durevoli.

  1. È possibile presentare un progetto per cui si richieda l’acquisto di stampanti, scanner, PC, tablet, proiettori?

No, la Fondazione J&J non può supportare alcun costo per materiali tecnologici, ma solo per altre tipologie di beni materiali durevoli.

  1. È possibile presentare un progetto per opere strutturali o migliorie a immobili già esistenti?

Sì, la Fondazione J&J può valutare questo tipo di proposte.

  1. È possibile presentare un progetto alla Fondazione J&J che sia parzialmente finanziato da un altro ente erogatore?

Sì, la Fondazione J&J incoraggia sempre a inoltrare richieste di contributo a più di un ente erogatore. Aver ottenuto il finanziamento di una parte delle spese necessarie da un ente diverso dal nostro costituisce infatti un indice di maggiore affidabilità dell’associazione proponenete e dà maggiore certezza che il progetto verrà effettivamente realizzato, nel momento in cui la Fondazione J&J decida di contribuire a realizzarlo.

  1. Posso presentare un progetto anche se la Fondazione J&J ha respinto in passato un’iniziativa proveniente dalla mia associazione?

Sì, la Fondazione J&J è sempre a disposizione per ricevere nuove proposte e le valuterà a prescindere dall’esito che hanno avuto le iniziative inviate in precedenza dalla medesima associazione.

  1. Posso presentare un progetto anche se la Fondazione J&J ha già sostenuto la mia associazione in passato?

Sì, la Fondazione J&J è sempre a disposizione per ricevere nuove proposte e le valuterà a prescindere dall’esito che hanno avuto le iniziative ricevute in precedenza. Tuttavia, alle associazioni che hanno ottenuto l’approvazione da parte della commissione della Fondazione J&J,  si suggerisce di non presentare un nuovo progetto nel corso dello stesso anno solare, poiché verrà data la precedenza ai progetti di associazioni mai supportate in passato, a parità di merito della proposta.

  1. Perchè non vi è una lista esaustiva di tutto ciò che la Fondazione J&J può o non può supportare?

Perchè la decisione finale in merito alle iniziative spetta al Consiglio, che decide di volta in volta quali progetti approvare, in relazione alla loro fattibilità, al contesto in cui verrebbero realizzati e al confronto con le altre (sempre numerose) proposte progettuali in concorso.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.

Altrimenti accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner.

Ok