Reimagining Community Health Challenge – dal 10/01/2022 al 28/02/2022

Ashoka e la Johnson & Johnson Foundation uniscono le forze per un obiettivo comune: far emergere pratiche innovative nel campo della salute in Europa, sostenendo nuovi modelli per la salute e il benessere di comunità e territori. Per questo è stata lanciata la Reimagining Community Health Challenge.

Le organizzazioni partecipanti alla challenge, sia profit che non profit, avranno la possibilità di concorrere per un grant di 50.000 euro, e qualora selezionati, di intraprendere un percorso di 3 anni con la Johnson & Johnson Foundation, entrando a far parte della principale comunità di innovatori che ridefiniscono l'aspetto della salute delle comunità in Europa.

Vai al sito https://www.ashoka.org/en/reimagining-community-health per leggere il bando ed ulteriori approfondimenti. Per la traduziione del bando in italiano, visita il sito di Ashoka Italia a questa pagina: https://www.ashoka.org/it-it/story/reimagining-community-health-challenge

Attenzione: le domande vanno presentate solo in lingua inglese

Siamo un’azienda fatta di figli, madri, padri, nipoti, nonni. Persone accanto alle persone.

La salute è cruciale per la vita di ciascuno di noi e per le nostre comunità. Da oltre un secolo ci prendiamo cura della salute delle persone, in ogni momento della loro vita. Ed oggi siamo impegnati nel mobilitare le nostre risorse a sostegno dell’Italia nella lotta contro il Covid-19: stiamo lavorando allo sviluppo di un vaccino candidato; siamo al fi anco della Croce Rossa per sostenere iniziative e programmi; doniamo dispositivi di sicurezza per proteggere medici, pazienti e infermieri; offriamo corsi di formazione online per aiutare gli operatori sanitari a svolgere il proprio lavoro nel modo più sicuro ed efficace possibile; facciamo in modo che i pazienti ricevano al proprio domicilio i nostri farmaci per garantire la continuità di cura; alleniamo gli studenti a sviluppare empatia e a rispettare le “unicità”. E tanto altro ancora. Offriamo il nostro cuore, la nostra scienza ed il nostro ingegno per cambiare la traiettoria della salute degli italiani.

#RESTIAMOCONVOI: Fondazione J&J al fianco dei più deboli

In questo momento di emergenza sanitaria c’è chi rischia di rimanere più indietro di altri: tutti  gli sforzi e le donazioni si sono concentrati nella lotta al Covid-19 mettendo in gravi difficoltà il Terzo Settore. #RESTIAMOCONVOI è l’iniziativa promossa dalla Fondazione J&J per rimanere al fianco di case famiglia, residenze per disabili, case che ospitano bambini e adulti immunodepressi, strutture che si occupano dei senza fissa dimora e delle nuove povertà. Fondazione J&J ha deciso di intervenire e di restare accanto alle associazioni partners che durante queste settimane sono andate più in affanno, offrendo un contributo per la gestione dei costi di ospitalità degli ospiti.

In questo momento di estrema difficoltà, infatti, case famiglia e residenze che ospitano chi deve sottoporsi a particolari terapie hanno visto diminuire notevolmente le donazioni da parte dei privati e la presenza di volontari a supporto della gestione delle attività quotidiane, mentre le associazioni che si occupano di persone con disabilità fisiche e mentali stanno affrontando non solo l’emergenza sanitaria, ma anche la difficoltà di spiegare ai loro ospiti perché si deve stare distanti o portare una mascherina. #RESTIAMOCONVOI è la risposta di Fondazione J&J al grido d’aiuto che viene da queste realtà.

Ma non possiamo né vogliamo dimenticare i senza fissa dimora e chi è stato fortemente penalizzato dal punto di vista economico dalle misure di emergenza. Per contrastare la povertà, oltre all’aiuto alle associazioni di volontariato, sono stati donati prodotti Johnson & Johnson per l’infanzia e la cura della persona alla Caritas di Roma, di Milano e alla Croce Rossa di Pomezia (RM), per un valore commerciale pari a circa 800mila €.

E ancora. Siamo impegnati nel mobilitare le nostre risorse a sostegno dell’Italia nella lotta contro il Covid 19. All’iniziativa della Fondazione J&J a favore dei più deboli si aggiunge quella dell’Azienda intera e delle persone che ne fanno parte: per rispondere alla domanda arrivata dagli ospedali di tutta Italia all’inizio dell’emergenza, è stata lanciata una campagna per la donazione del sangue promossa da ADSPEM e AVIS, associazioni partner di Johnson & Johnson con le quali vengono organizzate regolarmente giornate di donazione del sangue nei vari siti italiani. Infine, J&J promuove l’adesione alla campagna di Volontariato Temporaneo lanciata dalla Croce Rossa.

Tutto questo perché siamo un’azienda fatta di figli, madri, padri, nipoti, nonni. Siamo persone accanto alle persone. Individui che insieme, ognuno con le proprie competenze e il proprio impegno, tengono fede a una promessa: offrire il nostro cuore, la nostra scienza e il nostro ingegno per cambiare la traiettoria della salute degli italiani.

Scopri tutte le realtà sostenute dall’iniziativa #RESTIAMOCONVOI:

PETER PAN: Peter Pan Onlus
ANDREA TUDISCO: Andrea Tudisco Onlus
CASA AMICA: Casa Amica.
AIBI: Associazione Amici dei Bambini.
LOIC FRANCIS LEE: Loic Francis Lee
COOP L’ACCOGLIENZA ONLUS: Coop L’accoglienza
GNOSIS: Gnosis
COOPERATIVE SOCIALI NAZARENO: Cooperative sociali nazareno
PROGETTO ARCA: Progetto Arca

J&J scende in campo per la Croce Rossa italiana

In questo momento storico così difficile ognuno di noi sta affrontando importanti sfide: la diffusione del Covid-19 continua ad avere un impatto significativo sul mondo, sulle nostre comunità e sulle nostre famiglie. Spesso aggiungendo ulteriore incertezza e dolore in contesti dove già il dolore e la malattia regnano.

In tanti stanno lavorando sul campo per aiutare chi è più in difficoltà e Johnson & Johnson ha deciso di sostenere concretamente una delle organizzazioni in prima linea: la Croce Rossa italiana, che ha garantito più del 70% del servizio di ambulanze su tutto il territorio nazionale e nel primo periodo dell’emergenza il 50% dei controlli effettuati negli aereoporti sono stati realizzati grazie al personale messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana.

Il sostegno di Johnson & Johnson ha contribuito alla realizzazione dei programmi che Croce Rossa Italiana ha messo in campo grazie alle migliaia di operatori e volontari impegnati anche in questa emergenza al fianco delle persone più vulnerabili ed ha anche aiutato il Ministero della Salute a gestire il reclutamento di medici e infermieri per le zone più colpite (programma di mobilitazione dei professionisti per la salute). La nostra iniziativa è andata a rafforzare il programma CRI per le persone, il centro operativo attivo h24 che fornisce informazioni sull’emergenza e garantiranno l’ascolto ai dubbi di chi è affetto da disabilità. Il contributo di Johnson & Johnson ha aiutato a portare avanti le azioni del programma Tempo della gentilezza nella distribuzione di cibo e medicine direttamente a casa delle persone anziane ed a quelle più in difficoltà.Il nostro supporto ha sostenuto la piattaforma Volontariato Temporaneo grazie alla quale è stato possibile per la popolazione, dopo aver seguito il training online, dedicare anche solo per alcune ore del loro tempo per le attività della Croce Rossa che si svolgono giornalmente nelle comunità di appartenenza

In linea con la nostra promessa di offrire il nostro cuore, la nostra scienza e il nostro ingegno per cambiare la traiettoria della salute degli italiani, abbiamo deciso anche di affiancare i volontari della Croce Rossa in queste attività e molte delle nostre persone stanno contribuendo personalmente ai programmi promossi da Croce Rossa Italiana.

Il nostro è un impegno concreto perché siamo un’azienda fatta di figli, madri, padri, nipoti, nonni. Persone che si impegnano - mettendo a disposizione cuore, scienza e ingegno - a sostenere la comunità, oggi più che mai.