La prima Fondazione Grantmaking

La Fondazione Johnson & Johnson è stata la prima Fondazione d’impresa di tipo “grantmaking” costituita in Italia. Questo tipo di fondazioni finanziano progetti rivolti alla soluzione di problemi sociali, generalmente in partnership con organizzazioni non profit e sono ispirate al modello USA, ove operano più di 2000 corporate foundation. Queste fondazioni, pur essendo delle entità separate, conservano i legami con le imprese costituenti per le quali realizzano iniziative mirate al benessere della comunità e caratterizzate all’assenza dello scopo di lucro.