Skip to main content

Susan G. Komen Italia - I Villaggi della Salute della Donna 2023

Ai giorni nostri il tumore della mammella è ancora la patologia più frequentemente diagnosticata nelle donne.

Luogo

Tutta Italia - varie città

Anno

2023

Associazione

Susan G. Komen Italia

Il progetto

La possibilità di effettuare regolarmente gli esami di screening permettono alla popolazione femminile di sottoporsi ad indagini strumentali per l’individuazione di patologie oncologiche in stadio precoce e quindi, nella maggior parte dei casi renderlo altamente curabile; nel particolare per il tumore del seno, a cinque anni dalla diagnosi è stimata una sopravvivenza netta dell’88% se diagnosticato precocemente. I programmi di screening sono in ripresa, mostrando quindi un aumento critico delle diagnosi di tumore; i recenti studi pubblicati nel I numeri del cancro in Italia 2022 rilevano che nel 2022 il tumore della mammella è ancora la patologia più frequentemente diagnosticata nelle donne (55.700 casi) seguita dal tumore del colon-retto, dei tumori ginecologici e della tiroide. Se diagnosticato precocemente, per il tumore del seno, a cinque anni dalla diagnosi è stimata una sopravvivenza netta dell’88%. I “Villaggi della Salute”vengono allestiti dalla Komen Italia in tutte le tappe che attraversa la Race fo the Cure”, ovvero Roma, Bari, Bologna, Brescia, Matera, e Napoli. Oltre ad offrire progrmmi di screening gratuiti, promuovono la diffusione di norme di sana alimentazione, attività fisica regolare e benessere psicologico, offrendo una gamma variegata di esami di prevenzione e tante iniziative connesse alla diffusione del messaggio sulla importanza della prevenzione primaria. La Fondazione J&J da anni sostiene questa iniziativa, che diventa itinerante in tutta Italia grazie alla Carovana della Prevenzione.

L'Associazione

La Susan G. Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno.
È il primo affiliato europeo della “Susan G. Komen for the Cure” di Dallas, la più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 25 anni in questo campo. L’attività della Komen è rivolta ad un problema di grande rilevanza sociale, che direttamente o indirettamente entra in tutte le case. I tumori del seno rappresentano infatti le neoplasia maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni. Anche gli uomini, seppure occasionalmente, possono sviluppare questa malattia (1 caso ogni 100 tumori del seno). Nel nostro paese si registrano 37.000 nuovi casi ogni anno, con un’incidenza in continuo aumento. Sebbene dal tumore del seno sia possibile guarire, in un’alta percentuale di casi superiore al 70%, ogni anno in Italia più di 11.000 donne perdono la loro battaglia. C’è quindi ancora molto da fare e la Komen Italia opera per aumentare le possibilità di guarigione e migliorare la qualità della vita delle tante donne italiane che affrontano il tumour del seno.

Susan G.Komen Italia ONLUS

Circonvallazione Clodia, 80/B – 00195 Roma

Contatti

Tel. (+39) 06 3540551
[email protected]

Visita il sito web

Questo sito è pubblicato dalla Fondazione Johnson & Johnson, con sede in Viale Fulvio Testi 280/6, 20126 Milano, che è l’unica responsabile dei contenuti presenti.
Registro Imprese MI 94579960157 e Codice Fiscale e Partita IVA 94579960157.
Società con socio unico, soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Società JANSSEN PHARMACEUTICA NV.
Questo sito è destinato ai visitatori residenti in Italia.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025

Accessibilità

Privacy Preference Center