CESVI - Casa del Sorriso di Siracusa
Il Programma Case del Sorriso di CESVI in Italia mira a supportare e promuovere l’equità, l’empowerment e la protezione dei beneficiari.
Luogo
Bergamo
Anno
2023
Associazione
CESVI Fondazione - ETS
Il Progetto
La Casa del Sorriso di Siracusa è una delle tre strutture aperte da CESVI tra il 2022 e il 2023, pensate come spazi di accoglienza per minorenni e adulti vulnerabili che vivono in quartieri periferici caratterizzati da povertà educativa e difficoltà socio-economiche. Il Programma Case del Sorriso di CESVI in Italia mira a supportare e promuovere l’equità, l’empowerment e la protezione dei beneficiari, attraverso attività mirate e percorsi di crescita e integrazione sociale. Ogni Casa del Sorriso contribuisce a creare ecosistemi educativi in grado di comprendere i bisogni dei minorenni, dei loro caregiver e degli adulti vulnerabili. In questo modo, si intende prevenire e contrastare la povertà educativa, la violenza e l’isolamento sociale, offrendo spazi di aggregazione e luoghi sicuri di accoglienza e ascolto. La Casa del Sorriso di Siracusa si trova nel quartiere Zecchino, al confine con il rione Mazzarrona, un’area con famiglie in fragilità economica e sociale, oltre a fenomeni di criminalità minorile e abbandono scolastico. La zona è priva di presidi educativi, associazioni locali e spazi di aggregazione ed è isolata per assenza di mezzi pubblici. Lo spazio preesistente della Casa – inadatto ad accogliere bambini e famiglie – è stato riqualificato e rifunzionalizzato tra gennaio e aprile 2023, al fine di renderlo flessibile, funzionale e riconoscibile, grazie anche al supporto della Fondazione J&J.
L'Associazione
CESVI opera a livello globale per supportare le popolazioni più vulnerabili, promuovendo i diritti umani, le aspirazioni individuali e lo sviluppo sostenibile. L’organizzazione crede che il riconoscimento dei diritti umani contribuisca al benessere di tutti e alla salvaguardia del nostro pianeta. Interviene nelle emergenze umanitarie più gravi, sia quelle causate da calamità naturali che quelle generate dall’azione dell’uomo, portando la solidarietà dell’Italia attraverso aiuti salvavita, protezione delle categorie più deboli e progettando il futuro. In Italia, CESVI gestisce il programma Case del Sorriso, con l’intento di migliorare il benessere dei bambini e adolescenti vulnerabili. Le Case del Sorriso, attualmente presenti in quattro città italiane (Milano, Bari, Napoli e Siracusa), offrono ai minori uno spazio sicuro dove possono crescere, imparare e svilupparsi, sostenuti da educatori e psicologi pronti a rilevare e affrontare qualsiasi difficoltà legata a situazioni di disagio familiare. Dove non sono ancora presenti, gli operatori qualificati attivano iniziative per rispondere ai bisogni immediati dei bambini e contribuire alla costruzione di un futuro migliore.
CESVI Fondazione – ETS
Via Broseta, 68/A – 24128 Bergamo
Contatti
Tel. (+39) 035 2058058
[email protected]

