Casa Giglio - Spazio Girotondo
Giglio ODV ha allestito uno spazioso ambiente dedicato al gioco e una piccola aula studio per i bambini accolti.
Luogo
Torino
Anno
2023
Associazione
Casa Giglio
Il Progetto
Giglio ODV offre alloggio gratuito alle famiglie costrette a lasciare la propria casa per le cure di un componente della famiglia in uno degli ospedali della Città di Torino, fornendo anche supporto psicologico e intrattenimento per i genitori dei bambini ospedalizzati. Gestisce da oltre 20 anni Casa Giglio con l’obiettivo di aiutare i bambini in cura a superare il lungo periodo di distacco dalle routine quotidiane, dalla scuola, dagli amici e dalle esperienze tipiche della crescita, che può prolungarsi anche dopo l’ospedalizzazione. Casa Giglio è composta da 10 stanze, una cucina, una lavanderia e una sala polivalente, con una capacità massima di ospitare fino a 24 persone contemporaneamente.
Per favorire l’adattamento di questi minori e dei loro fratelli e sorelle, Giglio ODV ha allestito uno spazioso ambiente dedicato al gioco e una piccola aula studio. In questo ambiente, i giovani pazienti provenienti dagli ospedali, insieme ai loro fratellini e sorelline, avranno l’opportunità di vivere il momento del gioco in uno spazio protetto sotto l’attenta supervisione dei loro genitori, degli educatori e dei generosi volontari che offrono il loro prezioso supporto all’interno di Casa Giglio. La Fondazione Johnson&Johnson ha supportato la creazione di questa nuova sala polivalente, in linea con la mission dell’associazione che è quella di “impegnarsi a tenere unita l’intera famiglia durante il percorso di cura, garantendo loro un alloggio confortevole e un ambiente di supporto”.
L'Associazione
Casa Giglio è un social housing per le famiglie dei bambini che affrontano la malattia, qualunque essa sia. L’ente agisce nel contesto urbano della città di Torino, in particolare per i pazienti ospedalizzati nelle strutture ospedaliere torinesi, come Sant’Anna, Regina Margherita, Molinette e le loro famiglie. Ogni anno, numerosi bambini provenienti da tutta Italia e da tutta Europa vengono ricoverati presso l’Ospedale Regina Margherita, struttura di riferimento nella regione per le cure pediatriche.
Dal 2002, Casa Giglio ha offerto ospitalità a Torino a più di 180 famiglie, provenienti da tutta Italia e dal mondo, permettendo loro di stare vicino ai propri figli ricoverati o ospedalizzati. La struttura è uno spazio di 800 mq completamente ristrutturato e situato all’interno di uno stabile del ‘500 nel quartiere del Quadrilatero Romano. Oltre a trovare ospitalità, le famiglie possono contare sulla compagnia e il supporto di un portiere sociale, che custodisce la casa durante l’orario notturno, e di volontari durante l’orario diurno. Inoltre, le famiglie possono partecipare a tutte le attività che si svolgono all’interno di dell’housing sociale, ideate ad hoc per loro ma aperte anche alla comunità cittadina, al fine di favorire un’interazione positiva con il territorio

