Skip to main content

Casa Giglio - Spazio Girotondo

Giglio ODV ha allestito uno spazioso ambiente dedicato al gioco e una piccola aula studio per i bambini accolti.

Luogo

Torino

Anno

2023

Associazione

Casa Giglio

Il Progetto

Giglio ODV offre alloggio gratuito alle famiglie costrette a lasciare la propria casa per le cure di un componente della famiglia in uno degli ospedali della Città di Torino, fornendo anche supporto psicologico e intrattenimento per i genitori dei bambini ospedalizzati. Gestisce da oltre 20 anni Casa Giglio con l’obiettivo di aiutare i bambini in cura a superare il lungo periodo di distacco dalle routine quotidiane, dalla scuola, dagli amici e dalle esperienze tipiche della crescita, che può prolungarsi anche dopo l’ospedalizzazione. Casa Giglio è composta da 10 stanze, una cucina, una lavanderia e una sala polivalente, con una capacità massima di ospitare fino a 24 persone contemporaneamente.
Per favorire l’adattamento di questi minori e dei loro fratelli e sorelle, Giglio ODV ha allestito uno spazioso ambiente dedicato al gioco e una piccola aula studio. In questo ambiente, i giovani pazienti provenienti dagli ospedali, insieme ai loro fratellini e sorelline, avranno l’opportunità di vivere il momento del gioco in uno spazio protetto sotto l’attenta supervisione dei loro genitori, degli educatori e dei generosi volontari che offrono il loro prezioso supporto all’interno di Casa Giglio. La Fondazione Johnson&Johnson ha supportato la creazione di questa nuova sala polivalente, in linea con la mission dell’associazione che è quella di “impegnarsi a tenere unita l’intera famiglia durante il percorso di cura, garantendo loro un alloggio confortevole e un ambiente di supporto”.

L'Associazione

Casa Giglio è un social housing per le famiglie dei bambini che affrontano la malattia, qualunque essa sia. L’ente agisce nel contesto urbano della città di Torino, in particolare per i pazienti ospedalizzati nelle strutture ospedaliere torinesi, come Sant’Anna, Regina Margherita, Molinette e le loro famiglie. Ogni anno, numerosi bambini provenienti da tutta Italia e da tutta Europa vengono ricoverati presso l’Ospedale Regina Margherita, struttura di riferimento nella regione per le cure pediatriche.
Dal 2002, Casa Giglio ha offerto ospitalità a Torino a più di 180 famiglie, provenienti da tutta Italia e dal mondo, permettendo loro di stare vicino ai propri figli ricoverati o ospedalizzati. La struttura è uno spazio di 800 mq completamente ristrutturato e situato all’interno di uno stabile del ‘500 nel quartiere del Quadrilatero Romano. Oltre a trovare ospitalità, le famiglie possono contare sulla compagnia e il supporto di un portiere sociale, che custodisce la casa durante l’orario notturno, e di volontari durante l’orario diurno. Inoltre, le famiglie possono partecipare a tutte le attività che si svolgono all’interno di dell’housing sociale, ideate ad hoc per loro ma aperte anche alla comunità cittadina, al fine di favorire un’interazione positiva con il territorio

Casa Giglio

Via Cappel Verde, 2 – 10121 Torino

Contatti

Tel. (+ 39) 348 657 6028
[email protected]

Visita il sito web

Questo sito è pubblicato dalla Fondazione Johnson & Johnson, con sede in Viale Fulvio Testi 280/6, 20126 Milano, che è l’unica responsabile dei contenuti presenti.
Registro Imprese MI 94579960157 e Codice Fiscale e Partita IVA 94579960157.
Società con socio unico, soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Società JANSSEN PHARMACEUTICA NV.
Questo sito è destinato ai visitatori residenti in Italia.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025

Accessibilità

Privacy Preference Center