Skip to main content

Casa Oz

Magazzini Oz

Luogo

Torino

Anno

2014

Associazione

Casa Oz

Il Progetto

L’Associazione CasaOz Onlus ha iniziato a operare nel maggio 2007 presso il Villaggio Olimpico di Torino. Nel 2010 si è trasferita nella sede definitiva in Corso Moncalieri 262. CasaOz rivolge i propri servizi di accoglienza, sostegno e accompagnamento a bambini e ragazzi e ai loro nuclei familiari che si trovano a vivere l’esperienza della malattia, qualunque essa sia. CasaOz è una casa per bambini e ragazzi malati, fratellini sani, genitori e figli di genitori malati. Quando una malattia irrompe nella vita di una famiglia, gli equilibri si infrangono e i punti di riferimento della “normalità” sfumano, se non addirittura svaniscono, nella ricerca di offrire le cure al malato. Tutte le attività sono volte al conseguimento della ristrutturazione della “normalità” e l’uscita dall’isolamento sociale accompagnando la famiglia nell’affrontare le difficoltà che subentrano con la crescita dei minori. Accanto all’attività istituzionale di accoglienza diurna sono state avviate nel 2011 le ResidenzeOz, 4 mini-appartamenti per garantire accoglienza notturna a famiglie provenienti da fuori Torino per far curare i propri figli presso gli ospedali di Torino. Durante il giorno le famiglie possono usufruire dei servizi che CasaOz offre e partecipare alle attività proposte. Da ottobre 2011 è attivo il progetto AutonomiaOz che permette di svolgere iniziative di residenzialità extra-familiare per adolescenti e giovani con disabilità volto all’educazione alla gestione autonoma di sé in vista di un pieno inserimento sociale.

L'Associazione

Associazione Dynamo Camp è il primo Camp di terapia ricreativa dedicato a bimbi dai 6-17 anni con malattia onco-ematologica affetti da patologie neurologiche o da diabete.
I bimbi possono venire al Camp gratuitamente durante tutto l’anno prendendo parte a sessioni di Terapia ricreativa durante le quali praticano attività sportiva, ludica, laboratori di radio, musica, teatro. Durante ogni sessione vengono ospitati massimo 85 bambini senza i genitori in turnazione, altrimenti ci sono dei week end particolari dedicati a tutto il nucleo familiare con bimbo malato e fratellino sano.

Dynamo Camp si trova in un’oasi affiliata al WWF di rara bellezza nelle colline del pistoiese ed è un luogo magico e avventuroso per i bimbi, caratterizzato dalla presenza degli animali della fattoria, dei cavalli, di una splendida piscina e una struttura per arrampicata e ponte tibetano esterna e interna.Al Camp i bimbi stanno meglio, ritrovano fiducia in se stessi e riscoprono abilità residue.
Il beneficio della settimana al Camp si riscontra anche quando i bimbi ritornano nella vita normale.Dynamo Camp fa parte della rete americana “SeriousFun” precedentemente “A Hole in the Wall Camp”, nata dall’idea dell’attore americano Paul Newman nel 1988.

CasaOz Associazione Onlus

Corso Moncalieri 262, 10133 Torino

Contatti

Tel 0116615680 – 3285427175
[email protected]

Visita il sito web

Questo sito è pubblicato dalla Fondazione Johnson & Johnson, con sede in Viale Fulvio Testi 280/6, 20126 Milano, che è l’unica responsabile dei contenuti presenti.
Registro Imprese MI 94579960157 e Codice Fiscale e Partita IVA 94579960157.
Società con socio unico, soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Società JANSSEN PHARMACEUTICA NV.
Questo sito è destinato ai visitatori residenti in Italia.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025

Accessibilità

Privacy Preference Center