Bianco Airone - Pazienti in Rete

Fornire ai pazienti affetti da patologie oncologiche ed oncoematologiche, e alle loro famiglie, un aiuto finalizzato al miglioramento della qualità della vita

Roma
Bianco Airone

Comunicazione come strumento fondamentale della Cura, comunicazione come elemento centrale della relazione di cura in oncologia”: è questa la premessa al progetto proposto da Bianco Airone Onlus, associazione fatta dai pazienti e rivolta ai pazienti, per affrontare insieme il rapporto medico – malato e offrire sostegno durante la malattia. Comunicazione intesa come relazione tra le varie realta’ sul territorio italiano, esaltandone le best practices, aumentando e migliorando la qualità del livello di comunicazione e condivisione dei vari sistemi sanitari regionali. La Fondazione J&J ha supportato queste attività di comunicazione permettendo il restyiling del  nuovo portale dell’associazione rivolto ai pazienti e a chiunque abbia voglia di approfondire notizie e dicussioni sui temi della malattia. Il nuovo sito web permetterà di creare un’area virtuale più ampia, nella quale potranno confluire molteplici realtà territoriali. Inoltre l’associazione potrà accedere a nuovi canali di comunicazione come l’invio di newsletter, video spot in inglese, e – commerce e quant’altro le possa essere di supporto alle proprie attività di assistenza ai pazienti.

L’Associazione si propone di fornire ai pazienti affetti da patologie oncologiche ed oncoematologiche, e alle loro famiglie, un aiuto finalizzato al miglioramento della qualità della vita. L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e socio sanitaria per agevolare la vita dei malati affetti attraverso la cessione di beni a titolo gratuito e la prestazione di servizi, che sono i seguenti:
– Sportello del Paziente: aiuto al paziente nella conoscenza dei diritti e nella soluzione concreta dei bisogni in materia previdenziale, del lavoro, fiscale, dei diritti del malato.
– Dialogando:  attività di coordinamento dell’assistenza psicologica ai pazienti e familiari
– Dilettando: attività ricreative e socio-culturali.
– Seminari: per la sensibilizzazione sulle problematiche legate alla prevenzione ed alla lotta contro la malattia, al reinserimento sociale dei pazienti.
– Qualità:  promozione della cultura dei processi di qualità in ambiente socio-sanitario.
– Assegni di ricerca:  per progetti mirati al miglioramento della qualità della vita dei malati oncoematologici.
– Chiaccherando ed Informando: riunioni esperenziali di scambio informazioni tra pazienti, familiari e medici. Un modo per familiarizzare, conoscersi meglio, informare e decidere attività in comune.
– Formazione volontari – gratuita – sul tema “la Comunicazione come strumento fondamentale per l’accoglienza al malati”.

Associazione Bianco Airone Pazienti Onlus, Via Andrea del Verrocchio, 36  00148 Roma, tel: 06.6556956, www.biancoairone.it; [email protected]