Borgo Ragazzi Don Bosco - Il Futuro è Servito

Corsi di formazione per inserimento lavorativo di ragazzi svantaggiati.

Roma
Borgo Ragazzi Don Bosco

Borgo Ragazzi don Bosco è un ente religioso che opera a Roma ed in alcuni comuni limitrofi a favore dei minori in difficoltà, ed è gestito e diretto dall’Opera Salesiana. Ancora oggi, a distanza di 68 anni dalla nascita del Borgo, i giovani vivono importanti situazioni di disagio: si tratta di nuove povertà materiali e soprattutto spirituali che colpiscono i ragazzi in maniera sempre più sottile e invasiva. È per questo che i Salesiani, decisero di rilanciare la vocazione originaria del Borgo (che inizialmente recuperava gli “sciuscià del dopoguerra”), attraverso un più ampio uso dell’Oratorio, lo sviluppo del Centro di Formazione Professionale, un’area di ascolto e sostegno psicologico e una casa famiglia. Per ampliare l’offerta formativa sono stati attivati nuovi corsi di formazione professionale per gli utenti del Centro nel settore della ristorazione, con l’installazione di una cucina didattica ed il laboratorio sala bar. La formazione professionale del corso di ristorazione e pasticceria viene strutturata sui 3 anni e, oltre alle conoscenze necessarie per approcciarsi al mondo della ristorazione, prevede il recupero e/o l’apprendimento delle competenze scolastiche di base, come quelle nell’ambito delle scienze umane e scientifiche. Nel percorso didattico triennale sono previste delle esperienze di tirocinio presso alcune aziende del territorio, al fine di utilizzare le competenze apprese e familiarizzare con il mondo del lavoro e le sue regole. La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto questa iniziativa contribuendo all’allestimento di un nuovo laboratorio di pasticceria, che completa così la cucina didattica ed il laboratorio/sala bar, già attivi.

Il Borgo Ragazzi don Bosco ha come suoi obiettivi quelli di:

• accogliere, partendo dalle radici cristiane, chiunque abbia bisogno di un supporto educativo, al di là del proprio credo, della situazione economica o della cultura di appartenenza;
  • progettare un percorso educativo e formativo ad hoc per ogni ragazzo, al di fuori di ogni format educativo massificato, creando un’armonia tra gli strumenti educativi propri del Borgo Ragazzi don Bosco;
  • co-responsabilizzare alla presa in carico dei minori in difficoltà il contesto territoriale in cui il Borgo opera, attraverso percorsi di sensibilizzazione, formazione e sostegno di animatori, educatori, famiglie, aziende ed istituzioni.

Il modello educativo seguito è quello di don Bosco, ovvero un sistema preventivo che è metodo pedagogico e pastorale incentrato sull’assistenza e sull’amore dimostrato. Per garantire gli obiettivi ed i valori enunciati, il Borgo Ragazzi don Bosco, ha redatto il Progetto Educativo Pastorale Salesiano Locale (PEPS). La visione proposta dal Borgo Ragazzi Don Bosco consiste quindi nel non adottare un modello predefinito, poiché si ritiene che questo possa avere limiti sulla promozione della crescita umana nella sua globalità e nel suo divenire. Inoltre, il Borgo Ragazzi don Bosco si configura come una comunità di persone all’interno della quale ciascuno è coinvolto in modo attivo e costruttivo. Questa visione ha consentito al Borgo Ragazzi Don Bosco di formulare un approccio di condivisione comunitario fondato sull’incontro e sul confronto, che faccia emergere le risorse umane ancora latenti per armonizzarle con quelle già espresse.

Borgo Ragazzi Don Bosco
Via Prenestina, 468 – 00171 Roma (RM), Tel: 06 2521251,