L’Ovile - SemiLiberi

Corsi di formazione professionale per il reinserimento lavorativo di detenuti.

Reggio Emilia
L'Ovile

L’Ovile è una cooperativa sociale che nasce nel 1993 a Reggio Emilia con l’obiettivo di offrire, attraverso l’accoglienza, l’inserimento lavorativo e l’educazione, percorsi riabilitativi a persone in stato di bisogno o disagio. A fine 2015 è iniziata una collaborazione tra L’Ovile e l’Amministrazione carceraria della casa Circondariale di Reggio Emilia, la quale ha messo a disposizione una parte di magazzino da adibire a laboratorio di falegnameria ed un terreno da destinare all’attività agricola.
L’Ovile è dunque entrata in carcere avviando le attività, progettando ed implementando percorsi di accompagnamento al lavoro all’interno del carcere, per chi non può beneficiare di misure alternative.
La cooperativa ha infatti una consolidata esperienza in materia di inserimento lavorativo di ex-detenuti ed un efficace approccio metodolodico, che salvaguardia e potenzia la valenza educativa dei percorsi di sperimentazione lavorativa in contesti protetti.
Sulla base dei primi risultati raggiunti, L’Ovile, in collaborazione con l’Amministrazione carceraria, ha voluto dare continuità all’esperienza lavorativa presso il carcere di Reggio Emilia, sviluppando le attività già avviate, grazie al sostegno di canali commerciali dedicati a prodotti agricoli e di falegnameria (già attivi), ed avviando un nuovo settore di attività per la trasformazione di prodotti alimentari (produzione salse e confetture). Questo significa formare altri detenuti da coinvolgere nelle attività lavorative, allestire gli spazi ed acquisire le strutture per ampliare l’attività, attivando 10 nuovi tirocini.
La Fondazione Johnson & Johnson è intervenuta a sostegno di questa iniziativa, offrendo un contributo per l’allestimento del laboratorio di trasformazione dei prodotti alimentari, favorendo così nuove e più ampie opportunità di inserimento lavorativo all’interno del carcere di Reggio Emilia in ambito agricolo e alimentare.

L’Ovile è una cooperativa sociale di tipo misto A e B, ed offre opportunità di lavoro ed inclusione a:

• svantaggiati certificati – gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di istituti psichiatrici, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, i condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione;
  • persone in situazione di svantaggio e fragilità – adulti a rischio di emarginazione, vittime dello sfruttamento della tratta, persone con disagio sociale, ex disoccupati di lunga durata, extracomunitari, invalidi civili, sinti/rom, profughi.

Nel suo agire imprenditoriale la Cooperativa L’Ovile non persegue scopi di lucro, ma l’interesse generale della comunità, attraverso una crescita sostenibile, intelligente ed inclusiva. L’Ovile si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale: la mutualità, la solidarietà, una equa distribuzione dei beni, il lavoro come reciproca collaborazione in base alle capacità di ciascuno, la democraticità interna ed esterna, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli. L’attenzione nei confronti della dimensione economica e gestionale fa de L’Ovile un’impresa sociale moderna, coerentemente con la convinzione che “impresa sociale” oggi significa avere un nuovo modo di intendere la produzione di beni e servizi, significa anche innovare e accettare il rischio imprenditoriale.

L’Ovile Cooperativa di Solidarietà Sociale
Via de Pisis, 9 – 42124 Z.I. Mancasale, Reggio Emilia (RE), Tel: +39 0522 271736
http://www.ovile.net/ [email protected]