Solleva Onlus - Assistenza e inserimento lavorativo persone svantaggiate

inclusione sociale e lavorativa per disabili intelletivi

Brivio
Solleva Onlus

In ogni società si registrano numerosi esempi di individui che sperimentano varie situazioni di crisi, che possono essere indicati come soggetti svantaggiati o appartenenti a fasce deboli. E’ ormai constatato come l’attività lavorativa manuale possa essere una strategia formidabile a supporto di percorsi di cura per problemi psichici, riducendo i comportamenti legati alla malattia in soggetti predisposti, fragili o affetti da disturbi di natura psichica. Inoltre, l’attività lavorativa esercita un’azione efficace a livello preventivo: attenua gli effetti del disagio sociale e favorisce il dialogo relazionale e interpersonale. Lo svolgimento di attività lavorative all’aperto esalta la percezione positiva dell’ambiente libero ed anche l’attività fisica risulta facilitata. Per questo, Solleva ONLUS ha in attivo diversi progetti atti a includere nella vita lavorativa persone con disagi psichici o sociali. Il progetto “Assistenza e inserimento lavorativo persone svantaggiate” offre infatti l’opportunità agli associati di svolgere attività agricole e forestali. Le persone destinate a queste attività sono pervenute alla cooperativa in seguito a segnalazione da parte degli enti, dei servizi e degli istituti preposti alla loro assistenza (comunità, Sert, Cps, servizi sociali dei Comuni). Il loro decorso è monitorato da una psicologa, assunta dalla cooperativa Solleva, che intrattiene costantemente i rapporti con i servizi invianti tramite opportuni tavoli tecnici. Sono redatti i progetti di inserimento lavorativo dei diversi soggetti e vengono disposti continui monitoraggi. La Fondazione Johnson & Johnson ha offerto un contributo alla Coop. Solleva per l’acquisto dei materiali necessari allo svolgimento delle opere agricole previste dal progetto.

L’associazione Solleva APS e la Cooperativa Sociale Solleva Onlus lavorano da diversi anni in sinergia, in ambiti diversi, per la realizzazione di medesimi scopi sociali. Il gruppo Solleva opera nei settori della promozione sociale e culturale e si prefigge di promuovere la solidarietà, organizzando iniziative rivolte a persone svantaggiate e/o appartenenti a classi sociali protette . Offre ospitalità a persone diversamente svantaggiate e opportunità di lavoro. Il recupero e il reinserimento di soggetti svantaggiati, formati e accompagnati verso lo svolgimento di una vita normale, costituisce il risultato principale e l’obiettivo del Gruppo Solleva.

Solleva ONLUS

Via Vicolo Chiuso, n. 1, 23883, Brivio (LC), 388 8442167, [email protected] https://www.solleva.info/