Main menu
Immagine del progetto

TAM – Tieni A Mente - Caffè Alzheimer - Il centro

Supporto alle famiglie con parenti affetti dal morbo di Alzheimer

Icona luogo
Luogo
Napoli
Icona anno
Anno
2018
Icona associazione
Associazione
TAM - Tieni A Mente

Il progetto “Caffè Alzheimer” è promosso da TAM – Tieni A Mente, un’associazione di volontari che opera nel terriorio Campano, offrendo supporto psicologico alle persone con difficoltà fisiche, emotive e sociali. Dagli inizi del suo operato nel 2012, l’associaziome TAM – Tieni A Mente si occupa principalmente di bambini autistici e di anziani affetti dal morbo di Alzheimer.

Il progetto Caffè Alzheimer nasce nel corso degli ultimi sei anni con lo scopo di dare un servizio di supporto alle famiglie con familiari affetti da questa patologia. Fino al 2017 il Caffè Alzheimer organizzava incontri bimensili attraverso i quali si offrivano terapie specialistiche, accompagnamento ai familiari e incontri con esperti del settore, sempre autofinanziandosi e chiedendo ospitalità in strutture private o sedi di altre associazioni. Con il tempo le attività del Caffè sono aumentate ed il progetto è cresciuto di dimensione. Oggi il Caffè Alzheimer si svolge nel nuovo Centro TAM; una struttura di 105 mq in cui gli ospiti con patologie neurodegenerative possono respirare un’atmosfera rilassata e accogliente, esprimere se stessi, essere ascoltati e trovare conforto nella lotta contro l’isolamento e la solitudine. Qui si svolgono ogni settimana attività di musicoterapia, fisioterapia e stimolazione cognitiva, mentre le famiglie degli ospiti ricevono consulenze specialistiche per seguire il familiare nel corso della malattia. La Fondazione Johnson & Johnson ha sostenuto il progetto attraverso un contributo per apportare delle migliorie ai laboratori e ai locali delle attività.

L’ASSOCIAZIONE  

TAM – Tieni A Mente è una associazione di volontariato nata nel 2012  in Campania per offrire supporto a bambini autistici e anziani affetti dal morbo di Alzheimer e da altri disturbi cognitivi. Il loro obbiettivo è quello di promuovere iniziative a carattere sociale e solidale offrendo sostengo psicologico ed interventi educativi con il fine di favorire l’integrazione dei diversamente abili nella società. L’associazione è attiva sul territorio partenopeo con diversi progetti finalizzati a rispondere alle specifiche asigenze dei più deboli. La visione di TAM prevede di garantire il raggiungimento di un completo stato di benessere fisico, psichico e sociale dei suoi assistiti.

TAM – Tieni a Mente

via Alcide de Gasperi 13, 80046 San Giorgio a Cremano (NA), www.tieniamente.it , [email protected],  telefono: 3428440749