Main menu

Associazione Ascolta e Vivi – Sportello aiuto sordità

Descrizione progetto

L’Associazione Ascolta e Vivi Onlus ha come obiettivo primario il miglioramento della qualità di vita delle persone con problemi di udito. E’ stato verificato, sulla base di esperienza diretta e di autorevoli pubblicazioni scientifiche, che molto spesso le persone colpite da disabilità uditiva tendono a rinchiudersi in se stesse subendo passivamente la minorazione sensoriale. Si riscontra di frequente, presso chi ha problemi di udito, in mancanza di informazione sia circa i mezzi terapeutici possibili, sia circa le agevolazioni disponibili in termini di leggi e provvidenze economiche. Un secondo tema ancora affrontato assai poco in ambito sanitario pubblico è l’assistenza psicologica ai genitori di bambini con problemi di udito.
Il Progetto, sostenuto dalla Fondazione J&J, aveva l’obiettivo di fornire alle persone con disabilità uditiva e ai loro familiari, le informazioni utili ad affrontare al meglio la sordità ed a offrire un servizio gratuito di supporto psicologico alle famiglie con bambini ipoacusici tramite counselling effettuato da personale qualificato (psicologo, counsellor) ed alle persone adulte soprattutto anziane, che mal sopportano la disabilità uditiva. Questo anche mediante la fornitura di materiale divulgativo e illustrativo dedicato. La Fondazione J&J ha contribuito all’attivazione di uno sportello di aiuto (telefonico, con numero verde e con supporto web) gestito da personale qualificato in grado di fornire informazioni ed un aiuto concreto alle persone con disabilità uditiva in merito a:

  • leggi e provvidenze del settore
  • modalità di diagnosi e terapia della sordità
  • modalità di riabilitazione o abilitazione al linguaggio per bambini ed adulti
  • elenco strutture pubbliche specializzate nel trattamento della sordità
  • linee di sviluppo della ricerca sulle sordità (in partnership con istituzioni cliniche milanesi e tecnici specialisti del settore

La fondazione J&J ha anche contribuito allo sviluppo di materiale di divulgazione (cartaceo/internet/podcast…) contenente informazioni analoghe a quelle contenute nel sito

Associazione

L’Associazione Ascolta e Vivi Onlus si propone di aiutare i non udenti in stato di bisogno, sia in Italia che all’estero.
Ne fanno parte, oltre ai soci sostenitori, una ventina di “operatori dell’udito” (otorinolaringoiatri, audiometristi, rieducatori del linguaggio). In particolare l’Associazione persegue i seguenti scopi:

  • attuare gratuitamente la cura sia medica che riabilitativa della sordità e dei disturbi linguistico-cognitivi;
  • svolgere attività per la prevenzione della sordità;
  • studiare l’inquinamento acustico e i relativi metodi di prevenzione;
  • educare e formare personale tecnico alla prevenzione, diagnosi e terapia della sordità;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi relativi alla sordità.

Associazione Ascolta e Vivi Onlus
Via Vincenzo Foppa, 15 – 20144 Milano
Tel./fax: 02.72001824
Info: [email protected]
Website: www.aevo.org