Associazione San Michele e San Camillo Onlus – Centro Polifunzionale Salicelle

Progetto

Afragola, comune periferico della Provincia nord di Napoli, è una cittadina di circa 70mila abitanti ed è uno dei comuni più popolosi dell’entroterra campano. Si tratta di un territorio che ha subito nel tempo numerose speculazioni con gravissimi problemi che ne compromettono la qualità della vita e ogni eventuale tentativo di recupero urbanistico e sociale: dall’emergenza rifiuti, agli elevatissimi tassi di inquinamento e un elevatissimo tasso di disoccupazione (51,2% per gli adulti e 76,7% la disoccupazione giovanile – al 5° posto nella Provincia di Napoli) analfabetismo, degrado ambientale e devianze sociali quali microcriminalità e sfruttamento del lavoro minorile.
Il consistente programma di reinsediamento realizzato nel dopo terremoto (1980) nel comune di Afragola e aree limitrofe ha contribuito ulteriormente a rendere l’area oggi fortemente urbanizzata: alla rilevante espansione del suolo urbano, occupato quasi esclusivamente dalle nuove abitazioni, non ha fatto riscontro una proporzionale crescita dei servizi e delle attrezzature, dei quali si registra una pesante carenza. È in questo contesto che l’Associazione “Opera Salicelle – S. Michele e S. Camillo” onlus – affiancata dall’azione della Parrocchia di S. Michele Arcangelo – ha intrapreso dal 2007 il suo intervento volto alla promozione di stili di vita che possano recuperare e restituire agli abitanti quella dignità che le particolarissime situazioni di disagio hanno oscurato.
Il progetto intende realizzare all’interno del Rione Salicelle un Centro Polifunzionale Integrato, un luogo al servizio della Comunità locale che diventi nel tempo punto di riferimento per gli abitanti della zona, rivolto a favorire l’aggregazione giovanile, combattere lo stato di degrado socio-ambientale, offrire un punto informativo e di sostegno alle famiglie e, al contempo, occasioni di sviluppo occupazionale. La Fondazione J&J, attraverso un sostegno fornito all’Associazione, ha contribuito alla realizzazione di questo nuovo spazio polifunzionale dedicato agli abitanti della zona.

L’ Associazione San Michele e San Camillo Onlus rappresenta di fatto l’unica realtà di riferimento sul territorio di Afragola e dintorni. Può vantare una conoscenza approfondita del territorio e degli abitanti, grazie anche alla collaborazione con il Parroco del quartiere, Don Ciro Nazzaro, che da venti anni lavora assiduamente nel Rione Salicelle ed è il principale testimone delle reali necessità ed emergenze da tenere in primaria considerazione per il recupero della zona.
L’ obiettivo dell’Associazione è quello di riscattare socialmente il quartiere, in particolar modo:

• Promuovere e salvaguardare il benessere della persone e della collettività attraverso attività di ricerca, informazione, formazione, prevenzione e intervento;
  • Incoraggiare lo sviluppo e la crescita della persona, favorendo una sua integrazione all’interno di diversi contesti di appartenenza e stimolando le possibilità e le capacità di scelta autonoma e consapevole;
  • Promuovere le condizioni affinché si favorisca l’esistenza di una rete sociale, finalizzata al miglioramento della qualità della vita;
  • Operare interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria del disagio sociale, sostenendo la persona e la collettività.

Associazione San Michele e San Camillo Onlus, presso Parrocchia S. Michele Arcangelo Loc. Salicelle Afragola, Napoli, 80021 www.ilsalicegioioso.it