Il Gruppo J&J
Sin dalla sua fondazione nel lontano 1886 nello stato americano del New Jersey, Johnson & Johnson lega il proprio nome al benessere e alla cura della salute.
Dopo un’iniziale presenza concentrata sul mercato americano, nel 1919 il Gruppo si espande internazionalmente con l’apertura di Johnson & Johnson Canada. Nel corso dei successivi 50 anni, segnati da una crescita costante delle attività, si aprono sedi in America Latina, Africa, Australia ed Europa. Il 1944 è l’anno della quotazione alla Borsa di New York (NYSE) e della definitiva trasformazione da azienda di famiglia a grande gruppo internazionale.
J&J, sigla con la quale il Gruppo è universalmente conosciuto negli ambienti economico-finanziari, si caratterizza per essere un’organizzazione che si affida al principio della decentralizzazione delle responsabilità e delle attività. Ogni realtà locale è gestita in maniera indipendente e il top management è direttamente responsabile del proprio operato dinanzi a un unico organo centrale, il Group Operating Committee, che coordina e controlla le operazioni internazionali.
Oggi J&J è uno dei maggiori gruppi mondiali presenti nell’area della salute e del benessere della persona. E’ costituito da più di 220 aziende operanti in 57 nazioni, commercializza prodotti in più di 175 Paesi, impiega oltre 117.900 dipendenti.
Il Gruppo Johnson & Johnson è attivo in tre aree:
- PHARMACEUTICAL: è il settore a cui fanno capo aziende impegnate nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di farmaci etici di sintesi chimica e di origine biotecnologia.
- MEDICAL DEVICES & DIAGNOSTICS: in quest’area confluiscono le attività delle aziende operanti nel settore dei presidi medico chirurgici e diagnostici: strumenti chirurgici, apparecchiature per la sterilizzazione, fili di sutura, componenti per la chirurgia ortopedica e molti altri.
- CONSUMER: il settore, con presidi sanitari, cosmetici, specialità per bambini, prodotti per l’igiene e per il primo intervento, comprende marchi noti in tutto il mondo, come RoC®, Johnson’s®, Neutrogena®, Aveeno®, Carefree®, Penaten® e BAND-AID® Brand Adhesive Bandages.