FONDAZIONE DYNAMO – Dynamo Camp Estate

Descrizione progetto

L’esperienza di Dynamo Camp dal 2006 è totalmente dedicata al supporto di bambini malati e alle loro famiglie affinché possano vivere spazi di normalità e spensieratezza, durante campus estivi, grazie alla terapia ricreativa e alle molteplici attività organizzate. Tutto a Dynamo Camp (standard di qualità, organizzazione, progettazione) è volto a questo obiettivo: il benessere dei bambini. Il camp ospita bambini con patologie fondamentalmente oncologiche e leucemiche, i suoi ospiti infatti sono bambini affetti da malattie gravi e croniche, in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione, nella fascia d’età 7-16 anni, provenienti da tutta Italia.
La struttura situata nel cuore della Toscana, inserita in un’oasi affiliata WWF a Limestre in provincia di Pistoia, offre gratuitamente a centinaia di bambini la possibilità di tornare ad essere bambini: grazie alla necessaria assistenza medica, essi avranno la grande possibilità di socializzare in un ambiente protetto, e soprattutto avranno l’opportunità di conoscere e sperimentare importanti strumenti per affrontare meglio la propria condizione di vita. In Italia non esistono ad oggi strutture specificatamente dedicate ad ospitare bambini fuori dall’ambiente ospedaliero. Tutto ciò è stato reso possibile da un network costruito con gli ospedali principali di Italia: il Camp infatti, è supportato a livello medico-scientifico dagli Ospedali membri della Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani.
La Fondazione J&J ha sostenuto la Fondazione Dynamo contribuendo a completare le infrastrutture del Camp di S.Marcello Pistoiesi per offrire gratuitamente a bimbi che necessitano di assistenza medica ospedaliera (istituti di provenienza: Gaslini di Geova, San Gerardo di Monza, Meyer di Firenze, Tumori di Milano) di fare delle vacanze con la propria famiglia.

Fondazione Dynamo viene fondata il 9 Aprile del 2003 da INTEK SpA, holding di partecipazioni quotata alla borsa di Milano. Fondazione Dynamo – Motore di Filantropia – è una Fondazione di Partecipazione riconosciuta. La Fondazione intende contribuire allo sviluppo della filantropia in Italia, principalmente attraverso il finanziamento ed il supporto tecnico e manageriale ad iniziative volte alla promozione e nascita di nuove imprese sociali capaci di operare secondo criteri di efficienza, autonomia e sostenibilità. Per favorire la crescita e lo sviluppo dell’imprenditoria sociale, la Fondazione Dynamo opera al fianco delle organizzazioni finanziate attraverso: una partnership finanziaria di lungo termine, un’azione di tutoring continuativo e una misurazione dei risultati, permettendo all’organizzazione supportata di monitorare le proprie attività in termini di impatto sociale, valore creato e mete raggiunte.

Fondazione Dynamo – Motore di Filantropia
Foro Buonaparte 44 -20121 Milano
Tel:02-8062941
Fax: 02-72021355