AIRETT
Un aiuto per le “bimbe dagli occhi belli”: allestimento Stanza Realtà Virtuale in Centro Rett
Luogo
Verona
Anno
2022
Associazione
AIRETT
Il progetto
Il progetto presentato rispecchia l’impegno del Borgo Ragazzi don Bosco nel prendersi cura in maniera globale di adolescenti e giovani, provenienti in prevalenza dal versante est della città di Roma, caratterizzato da forme acute di esclusione sociale e disagio socio-economico.
Rinsaldare legami, mira a rispondere al bisogno formativo dei beneficiari attraverso l’istituzione di un nuovo percorso professionalizzante nel settore della meccanica industriale, e comunque in linea con le esigenze attuali del mercato del lavoro.
Il Borgo Ragazzi don Bosco, in collaborazione con Cnos Fap Regione Lazio, offre da sempre un ventaglio formativo di qualità per i ragazzi che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di I° grado (licenza media), e che decidono di rivolgersi all’ente per “imparare un mestiere”, che abbia un riscontro all’interno del mercato del lavoro. Per rispondere a questo bisogno, oltre all’ordinaria offerta di qualifiche professionali nel settore elettrico, meccanico e della ristorazione, il progetto intende promuovere un nuovo percorso formativo per l’acquisizione di competenze relative alla figura del saldatore, profilo previsto nel settore della meccanica industriale e ad alto tasso di occupabilità. Infatti questa figura professionale trova collocazione in diversi settori dell’industria: da quella alimentare a quella farmaceutica, fino ad arrivare all’edilizia civile e industriale. La ricerca di saldatori competenti e qualificati da parte delle aziende di vari settori è aumentata, come dimostrano i dati raccolti da aziende di reclutamento del personale. Tra queste, la Randstad, una tra le più importanti a livello nazionale per selezione, formazione e somministrazione lavoro, posiziona il saldatore tra le prime figure richieste dalle aziende del settore nei primi mesi del 2022. La Fondazione J&J ha contributio all’attivazione di questo nuovo percorso formativo.
L'Associazione
L’Airett è l’associazione italiana che unisce i genitori con bambine/ragazze affette da sindrome di rett. Nasce a Siena nel 1990, con sede presso il Policlinico Le Scotte, per volere di alcuni genitori che si sono ritrovati a condividere la medesima realtà della malattia.
L’Airett, in relazione anche alla sua trentennale esperienza, ritiene che sia fondamentale occuparsi della patologia sotto tutti i suoi aspetti. Pertanto si pone come obiettivi da una parte quello importante / fondamentale di promuovere e finanziare la ricerca genetica per arrivare quanto prima ad una cura, dall’altro quello alquanto necessario di sostenere la ricerca clinica – riabilitativa, per individuare soluzioni alle numerose problematiche che un soggetto affetto da Sindrome di Rett si trova quotidianamente ad affrontare. Inoltre l’associazione si prefigge di essere costantemente aggiornata sulla ricerca a livello internazionale per questo è membro della RSE (Rett Syndrome Europe), promuove convegni a livello internazionale, con l’obiettivo di stimolare medici e ricercatori allo studio della patologia e di informare genitori e specialisti.

