Skip to main content

AISM 

Donne oltre la Sclerosi Multipla: intimità, fatica, aspetti cognitivi

Luogo

Genova

Anno

2010

Associazione

Sede Nazionale AISM Onlus

Il Progetto

AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – ha pensato ad un progetto specifico calibrato sui risvolti e sulle sfaccettature tipicamente femminili, prestando attenzione alle specificità dell’essere donna.
Gli obiettivi sono stati i seguenti:
– offrire strumenti precisi per le donne con Sclerosi Multipla che possano aiutarle ad affrontare le sfide quotidiane che una diagnosi di Sclerosi Multipla comporta
– attivare con loro un canale diretto per capire e monitorare le loro esigenze
– coinvolgere attivamente le donne colpite da Sclerosi Multipla
– favorire lo scambio di esperienze e il confronto tra donne che condividono una diagnosi di Sclerosi Multipla

Per l’anno 2010 la Sezione di Roma dell’AISM ha organizzato degli incontri con e per le donne con questa patologia, dedicati alle seguenti tematiche: intimità, fatica e aspetti cognitivi, coinvolgendo anche specialisti della Sclerosi Multipla (neurologo, psicologo, fisioterapista, ginecologo) che potessero far fronte ai dubbi e alle domande delle partecipanti. La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione nella realizzazione dei materiali informativo-didattici utilizzati durante gli incontri.

L'Associazione

AISM interviene a 360 gradi sulla Sclerosi Multipla: il suo impegno si concretizza attraverso la promozione ed erogazione di servizi a livello nazionale e locale; attraverso la rappresentanza e affermazione dei diritti delle persone colpite da Sclerosi Multipla e attraverso l’incoraggiamento e promozione della ricerca scientifica.

Oggi AISM è il punto di riferimento per le oltre 60.000 persone con Sclerosi Multipla e per i loro familiari. L’Associazione crede fermamente che le persone colpite dalla malattia abbiano diritto ad una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale. Per questo l’Associazione è attiva sul territorio con oltre 10.000 volontari impegnati a diffondere una corretta informazione sulla malattia, sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere ed erogare servizi socio sanitari adeguati dove il servizio pubblico non arriva, promuovere iniziative di raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica.

Sede Nazionale AISM Onlus

Via Operai 40 16149 Genova

Contatti

Centralino: 010 27131 – Fax: 010 2713205

Visita il sito web

Questo sito è pubblicato dalla Fondazione Johnson & Johnson, con sede in Viale Fulvio Testi 280/6, 20126 Milano, che è l’unica responsabile dei contenuti presenti.
Registro Imprese MI 94579960157 e Codice Fiscale e Partita IVA 94579960157.
Società con socio unico, soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Società JANSSEN PHARMACEUTICA NV.
Questo sito è destinato ai visitatori residenti in Italia.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025

Accessibilità

Privacy Preference Center