Andrea Tudisco Onlus
Potenziamento capacità ricettiva della casa di accoglienza La Casa di Andrea
Luogo
Roma
Anno
2010
Associazione
Andrea Tudisco Onlus
Il Progetto
A San Vincenzo, in provincia di Livorno, da alcuni anni è nata la “Casa del Padre Celeste”, una casa di accoglienza alla cui realizzazione e gestione provvede oggi l’associazione di volontariato “Casa del Padre Celeste”. Il progetto è impegnativo: la struttura è composta da ben quattro edifici tra loro collegati e costituiti da 40 camere, un refettorio con annessa cucina, un salone polifunzionale, servizi ambulatoriali vari, un auditorium di circa 200 posti e una cappella. L’edificio è strutturalmente progettato anche per favorire momenti di aggregazione, confronto e formazione per varie istituzioni, associazioni e gruppi che ad essa si rivolgeranno. Le necessità a cui questa struttura tenterà di dare una risposta o un sollievo, anche sanitario, saranno: miseria, abbandono, dipendenza, accattonaggio, solitudine, handicap.
La Fondazione J&J ha permesso l’acquisto di una monta-lettighe necessaria per poter utilizzare in modo ottimale il primo piano della struttura della casa di accoglienza.
L'Associazione
L’associazione Andrea Tudisco Onlus nasce dall’impegno di Fiorella Tosoni, Nicola Tudisco e Max Biaggi per ricordare il piccolo Andrea, morto di leucemia all’età di 10 anni.
L’Associazione opera in modo prevalente e determinante tramite prestazioni gratuite, spontanee e volontarie dei propri associati. Sin dalla sua costituzione, si occupa dell’assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, soprattutto verso coloro che vengono a Roma per cure e terapie, provenienti dal sud Italia e da Paesi svantaggiati.
L’associazione Andrea Tudisco fornisce la propria assistenza ai malati attraverso diverse attività:
- Una grande casa di accoglienza “la Casa di Andrea” , in cui viene offerta ospitalità ed assistenza ai genitori dei piccoli pazienti ricoverati negli ospedali romani
- Il Piccolo Nido”, una struttura per bambini ultrafragili e per i loro genitori
- Servizio di “ludoterapia” e “clownterapia” presso i reparti pediatrici del Policlinico “A. Gemelli”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dell’Ospedale Grassi di Ostia
- Servizio di assistenza domiciliare gestito attraverso l’utilizzo di un Ludobus polivalente
- Supporto psicologico sia individuale che familiare
- Attività di assistenza sociale e legale
Andrea Tudisco Onlus
Via degli Aldobrandeschi 3, 00100 Roma
Contatti
Tel: 06 83083777 – Cell + 39 348 2864403
