ANPO
Tu giochi. Noi giochiamo
Luogo
Roma
Anno
2001
Associazione
ANPO
Il Progetto
Il progetto dell’ANPO si rivolge, in particolare, agli ospedali nei quali non esistono spazi adeguati o non sono previste attività ludiche per i bambini che non possono muoversi dal letto. La Fondazione Johnson&Johnson ha deciso di supportare l’ANPO e donare una ludobiblioteca mobile finalizzata all’utilizzo costruttivo del tempo libero in ospedale.
I Risultati
Realizzazione di tre ludo-biblioteche mobili, che sono state accolte con grande entusiasmo e soddisfazione sia dai bambini e dai loro genitori sia dal personale medico e paramedico.
L'Associazione
Arché nasce nel 1989 ed è la prima associazione di volontariato in Italia che si è occupata di sieropositività in campo pediatrico. Arché, con i suoi volontari preparati da esperti e continuamente aggiornati, ha messo a punto vari progetti di assistenza e sostegno in casa, in ospedale e durante le terapie in day-hospital per rendere meno difficile la loro vita. Il Comune di Roma, unico in Italia a promuovere assistenza domiciliare in favore di minori in AIDS, ha affidato alla sede Archè di Roma l’attuazione del servizio sul territorio cittadino. La presenza di persone preparate ad interventi di relazione può essere di fondamentale aiuto nell’attivazione delle risorse proprie dell’infanzia, questo è il compito dei volontari (450 in tutta Italia) che:
- li accompagnano nei trasferimenti da casa all’ospedale
- li assistono durante le terapie in day-hospital;
- li fanno giocare e li aiutano negli studi;
- organizzano feste e incontri con i bambini nelle varie occasioni dell’anno (Natale, Befana, Pasqua, Carnevale);
- li accompagnano nelle vacanze Archè
- collaborano insieme a professionisti ai laboratori espressivi per la comunicazione.
Archè opera in stretto contatto con i centri di pediatria infettiva dei principali ospedali italiani.
ANPO
Via Cornelia, 7 – 00166 Roma
Contatti
Tel: 06/61532294
