ASP Lazio
Empowerment delle associazioni e dei cittadini nei programmi di screening
Luogo
Roma
Anno
2005
Associazione
ASP Lazio
Il Progetto
Il progetto di empowerment nasce come articolazione del progetto generale di clinical governance nei programmi di screening (PS). La Fodazione J&J ha dato il suo contribuito per definire le “buone pratiche” che permettono di ottenere una buone compliance nei programmi di screenig.
Le Ragioni del progetto
Programma Screening (PS) è nato dal fatto che:
- il PS come intervento di prevenzione di massa ha un interesse non solo per il singolo (riduzione della mortalità causa specifica e miglioramento della qualità di vita) ma anche per la collettività come espressione dei valori di solidarietà e sussidiarietà; come intervento su un soggetto collettivo da parte di una istituzione governativa (nazionale e/o regionale); come beneficio sull’impatto della malattia neoplastica (famiglie e care-givers, assorbimento attivo di risorse, depauperamento delle risorse lavorative e sociali ecc.)
- Un’altra ragione generale, di tipo organizzativo, riguarda le caratteristiche del PS come profilo assistenziale complesso, integrato tra territorio ed ospedale, rivolto a grandi masse di cittadini: ciò determina la necessità di garantire l’umanizzazione del percorso.
- Una terza causa specifica risiede nel fatto di rivolgersi attivamente a donne asintomatiche, cioè più ad un bisogno non percepito che ad una domanda espressa: ciò rende più scottante il problema della comunicazione e le esigenze di garanzia etica.
- Una quarta causa specifica è che il PS è un intervento efficace solo se raggiunge un’adeguata proporzione di donne: l’aumento della compliance è un obiettivo sostanziale ma che deve essere garantito con un meccanismo di fidelizzazione e autorevolezza della struttura.
- Un’altra ragione specifica è che la procedura prevede che per tutto il primo livello la donna aderente non abbia un rapporto diretto con il medico ma, esattamente, con l’organizzazione: ciò aumenta le esigenza di umanizzazione , trasparenza, fidelizzazione, responsabilità. Il progetto è tutt0ora in fase di sviluppo.
L'Associazione
ASP – Agenzia di Sanità Pubblica del Lazio, Programma ISPROS
L’Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio (ASP) è l’organo strumentale della Regione in materia sanitaria. Essa fornisce informazioni e conoscenze scientifiche utili per il governo e la gestione del SSR, attraverso le funzioni di: a) sistema informativo sanitario della Regione Lazio; b) epidemiologia; c) supporto tecnico-scientifico all’ Assessorato alla Sanità. L’ASP, il cui funzionamento è disciplinato dallo Statuto e dal Regolamento, è suddivisa in sei servizi le cui aree di attività sono disciplinate da un programma pluriennale.
ASP Lazio
Via S. Costanza, 53 – 00198 Roma
Contatti
Tel: 06-83060493
Fax: 06-83060463
Info: [email protected]
