Associazione Locanda del Samaritano ODV - Il Locandiere: Casa per Ferie nel centro di Catania
La Casa “Il Locandiere” offre una possibilità di lavoro, autonomia e integrazione.
Luogo
Catania
Anno
2024
Associazione
Associazione Locanda del Samaritano
Il progetto
L’Associazione Locanda del Samaritano ODV (in precedenza Associazione Famiglie il Sentiero/Missionari Vincenziani) opera nel territorio catanese dal 1989. Obiettivo dell’associazione è quello di aiutare e sostenere chi si trova in una condizione di povertà estrema. Il progetto “Il Locandiere” mira a creare un’opportunità di accoglienza solidale attraverso una casa per ferie nel centro di Catania. L’obiettivo è integrare l’accoglienza turistica con un percorso di reinserimento sociale per le persone senza fissa dimora o in difficoltà, offrendo loro lavoro, formazione e opportunità di crescita. Gli utenti e i dipendenti delle strutture di accoglienza dell’associazione vengono coinvolti nelle attività quotidiane della casa, come la preparazione della colazione e l’assistenza agli ospiti, favorendo l’autonomia e l’integrazione.
La casa per ferie, che offre 28 posti letto, è anche un luogo di sensibilizzazione per i turisti: soggiornare in struttura significa anche vivere un’esperienza di solidarietà e di scambio culturale. Questa iniziativa ha creato diversi posti di lavoro annuali e prevede di accogliere 5.000-6.000 ospiti all’anno, contribuendo al sostentamento delle attività sociali dell’associazione. Fondazione J&J ha supportato l’associazione apportando delle migliorie agli ambienti della Locanda.
L'Associazione
L’Associazione Famiglie il Sentiero/Missionari Vincenziani opera nel territorio catanese dal 1989. Obiettivo dell’associazione è quello di aiutare e sostenere chi si trova in una condizione di povertà estrema. L’associazione offre 3 tipologie di accoglienza che a loro volta garantiscono diverse tipologie di servizio: dormitorio maschile e femminile, una casa di accoglienza h24, appartamenti per coabitazione maschile. Gli utenti accolti sono maggiorenni, uomini e donne, italiani e stranieri. La casa di accoglienza chiamata “Locanda del Samaritano” si prende cura della persona nel senso più pieno del termine: è una casa autogestita dove con la supervisione degli operatori, sono gli utenti stessi a prendersene cura. L’obiettivo è quello di garantire alla persona il senso del “fare” non solo per se stesso, ma anche per la comunità di cui fa parte. L’associazione Famiglie il Sentiero, inoltre, offre servizi di orientamento scolastico, corsi di alfabetizzazione della lingua italiana, orientamento lavorativo, preparazione del curriculum vitae, consulenza legale, consulenza psicologica, disbrigo pratiche e sostegno e accompagnamento alle cure mediche.
Associazione Locanda del Samaritano
Via Montevergine, 3 – Catania
Contatti
Tel. (+39) 095.326684
[email protected]

