CAF ONLUS - Rinnovo spazi lavanderie delle 3 Comunità 3-12 anni
I professionisti di CAF Onlus si prendono cura dei bisogni primari ed emotivi dei bambini accolti nelle Comunità.
Luogo
Lombardia
Anno
2023
Associazione
Caf Onlus
Il Progetto
Associazione CAF accoglie e cura minori maltrattati e offre sostegno alle famiglie affidatarie e dei minori accolti. Le 5 Comunità 3-12 e 13-18 anni sono un contesto complesso di cura, inserito in una rete di servizi e professionisti che si prendono cura dei bisogni primari e emotivi dei minori. Oltre agli interventi psicoeducativi individualizzati, il programma terapeutico include percorsi specifici per la rielaborazione delle esperienze traumatiche vissute dai bambini.
Il processo di cura inizia con la gestione della vita quotidiana in Comunità, creando un ambiente sicuro e regolare che risponde in modo empatico ai bisogni dei minori. La cura degli spazi e degli arredi è fondamentale per promuovere un attaccamento affettivo alla casa. All’arrivo in Comunità, i bambini trovano un ambiente accogliente, vivo e curato. Il progetto ha previsto interventi urgenti nella lavanderia di una delle Comunità dell’Associazione, tramite il rinnovo dell’asciugabiancheria industriale. La comunità, che ospiti minori dai 3 ai 12 anni, è consentendo è stata cosi ottimizzata per garantire elevati standard igienico-sanitari e proteggere la salute dei minori accolti.
L'Associazione
L’Associazione CAF, fondata nel 1979, è il primo Centro in Italia dedicato all’accoglienza, alla cura e allo studio del maltrattamento infantile e dell’abuso sessuale sui minori. Si tratta di un luogo innovativo che accoglie e sostiene bambini e ragazzi separati dalla loro famiglia a causa di traumi e ferite emotive profonde, con l’obiettivo di interrompere il ciclo di violenza che spesso trasforma i minori vittime di abusi in adulti violenti o trascuranti. Nel tempo, accanto al lavoro con i minori e in risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato anche servizi specifici di prevenzione dell’abuso e del maltrattamento infantile e interventi di supporto alle famiglie dei minori accolti e alle famiglie affidatarie. Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie in crisi. Il modello di intervento adottato dall’Associazione prevede che si operi su tre principali aree: prevenzione, accoglienza e sostegno alla famiglia.
Associazione Caf Onlus
Via Salaino, 7 – 20144 Milano
Contatti
Tel: +39 02.8378360 – Fax: +39 02.58115266
[email protected]

