Canoa Club Livorno - Continuiamo a pagaiare insieme
Lo sport è uno strumento di rinascita capace di rafforzare corpo e mente per le donne operate di tumore al seno o vittime di violenza.
Luogo
Stagno (LIVORNO)
Anno
2024
Associazione
Canoa Club Livorno
Il progetto
Il Canoa Club Livorno ha sempre promosso attività inclusive e di supporto, con corsi dedicati alle donne operate di tumore al seno, ai disabili e ai bambini. Con il progetto è stato supportato l’acquisto di kayak, simulatori e imbarcazioni di salvataggio, che a causa delle recenti ondate di maltempo erano state irrimediabilmente danneggiati.
Grazie all’inserimento del nuovo materiale tecnico, Canoa Club Livorno ha implementato i corsi per le donne operate di tumore al seno, estendendoli alle donne vittime di violenza, per trasmettere loro il concetto di sport come strumento di rinascita. il materiale dannaggiato e il materiale datato è stato cosi sostituito, consentendo il regolare svolgimento dei corsi. I corsi verranno svolti sia in acqua che a terra, prevedendo partecipazioni ad eventi, meeting e manifestazioni secondo il programma della FICK e FIDB o le iniziative locali.
L'Associazione
Il Canoa Club Livorno è stato fondato nell’agosto del 1985 da un gruppo di appassionati di canoa fluviale. Dalla sua prima affiliazione alla Federazione Italiana Canoa Kayak, avvenuta nel gennaio 1986, il Club è sempre rimasto iscritto alla FICK, praticando non solo la canoa fluviale, ma anche la canoa in linea, organizzando e partecipando a manifestazioni e gare in entrambi i settori. Nel 2008, il Club ha intrapreso un processo di trasformazione, puntando sulle nuove energie per rilanciare
le attività nel settore giovanile. Nel 2009, è stata approvata una revisione dello statuto per allinearlo alle direttive del Coni, e il Club ha acquisito il suffisso “asd” (Associazione Sportiva Dilettantistica), a testimonianza del suo scopo non lucrativo. Nello stesso anno, sono iniziate le manifestazioni nella nuova sede di Stagno, con l’obiettivo di riqualificare l’area e promuovere lo sport della canoa e del kayak tra i cittadini. Nel 2010, il Club ha avviato corsi dedicati alle scuole di Stagno e Collesalvetti, oltre ai primi corsi per bambini diversamente abili, realizzati a terra. Oggi, il Canoa Club Livorno è una realtà consolidata sul territorio, posizionandosi stabilmente tra le principali società a livello nazionale.
Canoa Club Livorno
Corso Italia, 51 – 57017 Stagno (LI)
Contatti
Tel (+39) 328 5512817

