Skip to main content

Casa Amica Onlus - Progetto 3.000

Sono più di 1 milione i pazienti che si spostano ogni anno dalle proprie regioni per ricoveri, day hospital e terapie.

Luogo

Lecco, Milano, Roma

Anno

2023

Associazione

CasAmica Onlus

Il Progetto

L’attività di accoglienza di CasAmica risponde al fenomeno di migrazione sanitaria che vede la Lombardia come meta principale per centinaia di migliaia di pazienti. Sono più di 1 milione i pazienti che si spostano ogni anno dalle proprie regioni per ricoveri, day hospital e terapie (Rapporto Censis 2017). Nel 2022 CasAmica ha aperto le sue porte a circa 5.000 persone tra le sei Case di Milano, Roma e Lecco, offrendo circa 40.000 notti di ospitalità. Durante la pandemia si era registrata una diminuzione degli spostamenti; ora i “migranti della salute” sono tornati ad aumentare, con un’incidenza che supera quella del periodo pre-pandemico. “Progetto 3.000” è il nuovo progetto che CasAmica ha realizzato a Segrate: la nuova casa di accoglienza, con una superficie di oltre 3000 mq, prevede la realizzazione di circa 21 stanze e miniappartamenti. Si propone di offrire servizi di accoglienza, opportunità di ospitalità e un accesso più sostenibile alle cure, rafforzando al contempo il supporto e l’accompagnamento personalizzato per la persona in cura e per la sua famiglia. La Casa è strutturata su quattro piani, più un seminterrato destinato a parcheggi e servizi comuni, quali ad esempio la lavanderia. Fondazione J&J ha partecipato alla realizzazione di aree dedicate in maniera specifica all’accoglienza dei bambini e dei genitori.

L'Associazione

L’Associazione CasAmica Onlus da 30 anni si occupa di offrire accoglienza ai malati lontani da casa e ai loro familiari, provenienti da tutta Italia e costretti a recarsi a Milano per curarsi. Nel 1986 ha aperto la prima Casa Accoglienza a Milano, seguita poi da altre tre strutture; nel 2015 ha deciso di intraprendere una nuova sfida aprendo due nuove case, una a Lecco e una a Roma, che hanno aperto le porte ai primi ospiti a settembre 2016. Nelle sei case esistenti, dotate complessivamente di 200 posti letto, vengono accolte circa 6.900 persone l’anno, per un totale di circa 70.000 pernottamenti offerti. Lo stile di vita nelle Case è quello comunitario, della grande famiglia, dove attraverso la condivisione della quotidianità e degli spazi comuni, si trovano coraggio e forza per vivere insieme l’esperienza della malattia. Grande e costante è l’impegno degli operatori e dei volontari appositamente formati – più di 120 attivi al momento – nel prendersi cura degli ospiti durante la loro permanenza nella casa nonchè all’interno delle strutture ospedaliere.

CasAmica

Via Sant’Achilleo, 4 – 20133 Milano

Contatti

Tel. (+39) 02 84132162
[email protected]

Visita il sito web

Questo sito è pubblicato dalla Fondazione Johnson & Johnson, con sede in Viale Fulvio Testi 280/6, 20126 Milano, che è l’unica responsabile dei contenuti presenti.
Registro Imprese MI 94579960157 e Codice Fiscale e Partita IVA 94579960157.
Società con socio unico, soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Società JANSSEN PHARMACEUTICA NV.
Questo sito è destinato ai visitatori residenti in Italia.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025

Accessibilità

Privacy Preference Center