Skip to main content

Consulta regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli

Una barca per disabili

Luogo

Trieste

Anno

2002

Associazione

Consulta regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli

Il Progetto

La Consulta Regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli-Venezia Giulia ha realizzato un progetto per favorire le attività sportive e ricreative dei portatori di handicap. Il progetto ha preso l’avvio nel settembre del 2002 e prevedeva l’acquisto di una barca attrezzata per ospitare sei carrozzine. La Fondazione Johnson&Johnson ha dato il suo contribuito sostenendo le spese necessarie per l’allestimento della barca.Molte le istituzioni coinvolte a livello locale hanno dato una mano per costruire il posto barca attrezzato e i pontili, realizzando un vero e proprio molo dedicato per partire alla scoperta della laguna di Marano. Per promuovere l’iniziativa a livello nazionale sono state indette due manifestazioni nei mesi di settembre del 2002 e 2003 sul tema del rapporto tra disabili e mare. L’Associazione ha scelto, inoltre, di condividere il suo piccolo “patrimonio” con altri enti che si occupano di disabili, mettendo l’imbarcazione a disposizione anche di un’altra cinquantina di istituti. Lo scorso settembre, ad esempio, la barca è stata trasferita a Lignano, dove era in corso l’assemblea nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, per consentire ai partecipanti all’incontro un’escursione in mare. La consapevolezza dei propri diritti raggiunta dai portatori di handicap e la maggiore attenzione sorta intorno ai problemi che si trovano ad affrontare ogni giorno, costituiscono un parametro del progresso raggiunto dalla nostra società, anche se molto resta da fare per abbattere barriere architettoniche e limitazioni sociali.

I Risultati

Oltre alle escursioni realizzate da associazioni, famiglie di persone disabili, disabili stessi, la barca è stata messa a disposizione della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare in occasione della assemblea nazionale 2003.

L'Associazione

CONSULTA REGIONALE ASSOCIAZIONI DEI DISABILI DEL FRIULI – VENEZIA GIULIA
c/o Direzione Regionale Sanità e Politiche Sociali La Consulta Regionale delle Associazioni dei Disabili è stata fondata nel 1985 ed è l’espressione dei quattro Comitati di coordinamento provinciale delle associazioni operanti a Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste.

Consulta regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli – Una barca per disabili 

Riva Nazzaro Sauro, 8 – 34124 Trieste

Visita il sito web

Questo sito è pubblicato dalla Fondazione Johnson & Johnson, con sede in Viale Fulvio Testi 280/6, 20126 Milano, che è l’unica responsabile dei contenuti presenti.
Registro Imprese MI 94579960157 e Codice Fiscale e Partita IVA 94579960157.
Società con socio unico, soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Società JANSSEN PHARMACEUTICA NV.
Questo sito è destinato ai visitatori residenti in Italia.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025

Accessibilità

Privacy Preference Center