Cooperativa Sociale Educare Insieme - Per continuare ad accogliere
Le alluvioni che hanno travolto l’Emilia Romagna hanno causato gravi danni alle case di accoglienza.
Luogo
Faenza (RA)
Anno
2023
Associazione
Cooperativa Sociale Educare Insieme
Il Progetto
Le alluvioni che hanno travolto l’ Emilia-Romagna nel 2023 hanno provocato gravi danni alle case di accoglienza. Fortunatamente, grazie alla tempestiva evacuazione e alla pronta disponibilità di amici, volontari ed educatori, nessuno degli ospiti delle case San Giuseppe, Santa Rita e La Pietra ha subito danni. Nonostante l’impatto devastante, il supporto delle persone vicine sta aiutando i più vulnerabili a superare la paura. È stato fondamentale ripristinare la normalità quotidiana, mettendo a disposizione delle persone ospiti le risorse necessarie per una ripartenza serena. Ciò non ha riguardato solo il ripristino della bellezza originaria degli spazi, fondamentale per l’accoglienza e l’educazione, ma anche la garanzia che gli ambienti fossero sicuri e salubri.
Inoltre, è stato necessario sostituire attrezzature compromesse, come la lavastoviglie industriale danneggiata, indispensabile per servire circa 80 ospiti al giorno. La Fondazione J&J ha sostenuto queste attività, contribuendo al ritorno alla piena operatività delle strutture e alla ripresa della routine quotidiana per gli ospiti.
L'Associazione
La Cooperativa è stata fondata nel 2001 con l’obiettivo di dare stabilità alle realtà nate dall’impegno di Novella e dei suoi amici, proseguendo il lavoro di accoglienza e sostegno delle persone fragili.
Inizialmente, il focus era garantire servizi educativi e riabilitativi di qualità grazie all’impegno di educatori e operatori qualificati. Oggi, la cooperativa si occupa di diversi ambiti di accoglienza, tra cui minori ospitati nella comunità residenziale multi-utenza “Casa di Accoglienza S. Giuseppe e S. Rita” di Castel Bolognese (RA), mamme e bambini nella comunità per gestanti e madri con bambino “Casa La Pietra” a Castel Bolognese, giovani adulti con disagio psicologico che partecipano ai laboratori artigianali nel centro socio-occupazionale “Casa Novella Laboratori” nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, giovani con disagio psichiatrico (psicosi, autismo, disturbi di personalità tipo borderline e disturbi della condotta) nel centro socio-riabilitativo semi residenziale per disabili “La Maccolina” a Tebano di Faenza, e minori seguiti presso i centri diurni e a domicilio nei territori della Romagna Faentina. La Cooperativa Sociale Educare Insieme ha sede legale a Faenza in via Tebano 150, con numerose sedi operative sul territorio
Cooperativa Sociale Educare Insieme
Via Tebano, 150 – 48018 Faenza (RA)
Contatti
Tel. (+39) 0546 47025
[email protected]

