Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo - PANEttiAMO
Le alluvioni in Romagna hanno costretto diverse panetterie a cessare la propria attività: PANEttiAMO contribuisce al fabbisogno dell’associazione e del territorio.
Luogo
Ravenna
Anno
2023
Associazione
Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo
Il Progetto
La Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, istituita nel 1990 a Ravenna, si occupa di persone con dipendenze patologiche e sindromi psichiatriche, minori stranieri non accompagnati e minori italiani a rischio di devianza o provenienti da famiglie che presentano una forte precarietà economica e un disagio psicologico. I grandi eventi alluvionali che hanno colpito la Romagna nella primavera del 2023 hanno costretto alla chiusura di molte attività, tra cui diversi panifici. Il progetto ha visto la creazione di un panificio all’interno dell’area del Villaggio del Fanciullo, rispondendo a due emergenze comunitarie. L’attività, infatti, fornisce agli utenti inseriti in comunità una competenza e una qualifica ufficiale riconosciuta dal MIUR, spendibile all’interno della struttura ed esternamente sul territorio; inoltre, sopperisce alla costante domanda di prodotti da forno da parte della cittadinanza, alla quale molte attività storiche di panificazione non riescono più a rispondere. Sono stati selezionati 60 utenti di età compresa tra i 16 e i 25 anni, ospiti della comunità da almeno due anni e a buon punto del loro percorso terapeutico – educativo. La Fondazione J&J ha supportato Il Villaggio del Fanciullo contribuendo ad allestire il laboratorio di panetteria.
L'Associazione
La Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo gestisce sei strutture residenziali presenti nel territorio romagnolo, lavorando in rete con strutture pubbliche e private sia a livello nazionale che internazionale. L’attività svolta dalla Fondazione è finalizzata a dare assistenza, a educare, a istruire e a fare beneficenza a tossicodipendenti, alcolisti, immigrati, emarginati in genere, nel rispetto e nella promozione dei diritti dell’uomo. L’attività è impostata in un’ottica terapeutica e pedagogica finalizzata alla responsabilizzazione (comunità terapeutiche), al recupero e al reinserimento sociale degli emarginati, accogliendoli nelle proprie strutture residenziali, impartendo loro istruzione, tecnica o pratica, curando il loro recupero fisico, morale e mentale, praticando terapie idonee.
Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo
Via 56 Martiri, 79 – 48124 Ravenna
Contatti
Tel. (+39) 0544.603.511

