Fondazione Renato Piatti ONLUS
Il cielo in una stanza: nuove dotazioni sensoriali per le stanze della RSD di San Fermo
Luogo
Varese
Anno
2024
Associazione
Fondazione Renato Piatti Onlus
Il progetto
Le attrezzature SNOEZELEN forniscono una vasta gamma di stimoli sensoriali in grado di aiutare a sollecitare le capacità cognitive delle persone con disabilità.
Fondazione Renato Piatti è una ONLUS creata a Varese nel 2000 da un gruppo di genitori con lo scopo di sviluppare l’offerta di servizi a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie. La disabilità intellettiva colpisce la persona dalla nascita e per tutta la durata della sua vita, compromette la sua autonomia mentale e talvolta anche fisica, determinando la richiesta di assistenza continua in famiglia, nei servizi e nella società in generale. La RSD (Residenza Sanitaria per Disabili) di San Fermo (VA) è una struttura immersa nel verde, suddivisa in 3 nuclei per meglio rispondere ai diversi bisogni delle persone che vi abitano. Complessivamente sono inseriti 60 ospiti con disabilità psicofisiche gravi che necessitano di un supporto sanitario e assistenziale specifico. Le persone che abitano presso la struttura sono seguite da personale qualificato, sia educativo sia sanitario, per meglio rispondere alle loro necessità.
Per ciascun ospite è stilato un “progetto di vita” al fine di garantire un’esistenza di qualità. Durante la giornata sono garantite attività socio/educative nell’area motoria, espressiva, occupazionale e di inclusione sociale a seconda degli obiettivi previsti nel progetto di vita di ciascun paziente. Il progetto ha supportato Fondazione Piatti dotando la struttura di attrezzature SNOEZELEN, che forniscono una vasta gamma di stimoli sensoriali in grado di aiutare a sollecitare le capacità cognitive e sensoriali delle persone con disabilità, soprattutto se si trovano in condizioni di mobilità ridotta, migliorando il loro benessere emotivo.
L'Associazione
Fondazione Renato Piatti è una Onlus a marchio Anffas (Associazione Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o razionale) e gestisce attualmente 10 strutture, articolate in centri diurni e residenziali e un centro riabilitativo per l’infanzia e l’adolescenza, assistendo complessivamente oltre 260 tra bambini, adolescenti, adulti e anziani. I servizi offerti sono accreditati dalla Regione Lombardia che ne detta gli standard di qualità minimi che la Fondazione, per nome e per conto delle famiglie, si propone di elevare al fine di rispondere ai diversi bisogni che intervengono nelle varie età della vita. L’obiettivo della Fondazione è quello di diventare un modello di riferimento per quanto riguarda l’approccio culturale alla disabilità, la qualità delle prestazioni erogate, le elevate competenze delle sue persone, l’eticità e la professionalità della sua gestione, coinvolgendo la comunità e le istituzioni per raggiungere nuovi e significativi traguardi.
Fondazione Renato Piatti Onlus
Via Cairoli, 13 – 21100 Varese
Contatti
Tel. (+39) 0332281025
[email protected]

