Il Volo Coop. Sociale - Il Giardino del Volo
Cura, riabilitazione e reinserimento lavorativo di ragazzi con disturbi della personalità di tipo Borderline
Luogo
Monticello B.za (LC)
Anno
2016
Associazione
Il Volo Coop. Sociale
Il Progetto
La cooperativa il Volo gestisce la comunità terapeutica di Villa Ratti a Monticello Brianza che è l’unica comunità in Italia che si occupa della cura, riabilitazione e reinserimento lavorativo di ragazzi ambosessi con disturbi della personalità di tipo BORDERLINE e reinserimento lavorativo di persone svantaggiate mandate dagli assistenti sociali di comuni limitrofi da Monticello Brianza, a Casatenovo fino a Villasanta. Per Disturbo di Personalità si intende, sul piano diagnostico, una condizione di grave sofferenza psichica, che ha esordio in età adolescenziale, caratterizzata da un’importante instabilità delle emozioni e delle relazioni interpersonali alla quale si associano, sul piano comportamentale, impulsività e messa in atto di gravi comportamenti a rischio (autolesionismo, tentativi di suicidio, abuso d’alcool e stupefacenti, problemi alimentari, guida pericolosa ecc.). Si tratta di ragazzi che hanno dipendenze da droghe e alcool a causa del disagio psichico che vivono, alcuni devono entrare in comunità a seguito di condanne e carcere, la maggior parte delle donne ospitate ha subito violenze o maltrattamenti. In Comunità si insegna loro a controllare gli impulsi, a controllare le dipendenze, a superare i traumi subiti e possono scontare la pena inflitta in previsione di un reinserimento lavorativo durante il percorso in Comunità e dopo la dimissione. La struttura accreditata e a contatto con la Regione Lombardia accoglie 20 giovani tra i 18 e i 35 anni ai quali viene proposto un percorso riabilitativo, della durata di 12-18 mesi, il cui fine è il reinserimento sociale e lavorativo. Il percorso comunitario prevede attività cliniche (psicoterapia individuale, di gruppo e di famiglia), attività quotidiane (lavanderia, cucina, acquisti, ecc) e attività di laboratorio.
Oltre ad avere all’attivo già un ristorante (Trattoria del Volo), la parte di manutenzione dei giardini adesso la cooperativa vuole ampliare la parte dedicata alla formazione agricola dei ragazzi, e la Fondazione J&J è intervenuta consentendo l’acquisto di una cella frigofera e alcuni materiali agricoli, necessari per dare il via alla formazione.
L'Associazione
La Cooperativa Sociale IL VOLO nasce a Muggiò (MB) il 25 settembre 1991 e si occupa della gestione di servizi socio-sanitari ed educativi finalizzati alla prevenzione, all’intervento e al reinserimento sociale di persone con problemi di tipo psichiatrico. In particolare la Cooperativa risponde al crescente bisogno dei giovani che soffrono di gravi Disturbi di Personalità e delle loro famiglie avvalendosi di un’equipe multidisciplinare di professionisti qualificati. La Cooperativa articola i propri interventi e garantisce le prestazioni attraverso le seguenti strutture:
– la Comunità Terapeutica Riabilitativa a media assistenza e alta intensità riabilitativa “Villa Ratti”, con sede a Monticello Brianza (LC);
– il Centro Studi “Carlo Perris” per la ricerca, formazione e documentazione sui Disturbi di Personalità, con sede a Monticello Brianza (LC);
– Il Centro di Psicologia Clinica e Prevenzione, per la prevenzione del disagio giovanile e la cura ambulatoriale di difficoltà psicologiche (per bambini, adolescenti e adulti), con sede a Casatenovo (LC). La Cooperativa, nello sviluppare la propria azione, si propone di migliorare la qualità della vita privilegiando la persona e la sua unicità. Si impegna inoltre a valorizzare le risorse umane attraverso la costante attenzione alla crescita umana e professionale, garantita da una costante attività formativa incentrata sulla responsabilità del soggetto all’interno di una organizzazione.
Il Volo Cooperativa Sociale
Via Provinciale, 4223876 Monticello B.za (LC)
Contatti
Tel. 039/9275575, Fax. 039/9275197
[email protected]
Terra di Mezzo - La Biblioteca Errante: dalla Biblioteca la promozione del territorio
Avvicinare alla lettura ed alla scrittura ragazzi a rischio di dispersione scolastica
Luogo
Vallefiorita
Anno
2016
Piccoli Punti
Terra di Mezzo
Il Progetto
La città di Vallefiorita è un piccolo borgo calabrese di circa 1800 abitanti. Il territorio si caratterizza per la produzione di olio di qualità (Vallefiorita), di miele (Amaroni), di produzione artistica ed artigianale della ceramica (Squillace), di bellezze paesistiche, naturalistiche (Staletti) oltre che per i prodotti tipici. Ciononostante, molti sono i giovani disocuppati o che non studiano e non lavorano. Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare alla lettura ed alla scrittura i ragazzi a rischio di dispersione scolastica, in un area che comprende, oltre il comune di Vallefiorita anche i Comuni di Amaroni, Squillace e Stalettì, e fa parte della zona centrale e ionica della Calabria. Il contesto sociale ed economico è rappresentato da un alto tasso di disoccupazione ma anche da un alto indice di scolarizzazione, tuttavia, è quasi inesistente il dialogo interculturale ed è particolarmente alto il tasso di emigrazione giovanile. Per tale motivo il Laboratorio culturale si fa “errante”, con lo scopo di coinvolgere nelle attività di promozione culturale il più alto numero di persone attraverso letture animate in piazze e scuole, laboratori di scrittura, workshop, etc.
La Fondazione J&J ha contribuito a sostenere i laboratori culturali consentendo la stampa dei materiali grafici e dotando la struttura mobile di scaffalature.
L'Associazione
Terra di Mezzo nasce nel 2013 a Vallefiorita, piccolo comune del catanzarese, è attiva nel campo dell’istruzione, dell’educazione e della ricerca sociale. L’Associazione è composta da esperti di consolidata esperienza nel campo dell’istruzione, dell’educazione, della ricerca sociale e nei settori artistico, musicale, letterario e archeologico. Terra di Mezzo promuove, inoltre, attività di formazione ed orientamento indirizzate a minori e giovani in particolare condizioni di disagio o svantaggio. Dal 2014 gestisce la Biblioteca Comunale che, grazie alle attività sviluppate è diventata punto di aggregazione e di contatto con la gioventù locale, infatti, si sviluppano attività di teatro, pittura, laboratori di grafica, cinema e corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di lettura espressiva e di scrittura creativa, mostre fotografiche e presentazioni di libri. Alla “Biblioteca Errante” si consociano diverse biblioteche private che mettono a disposizione il loro patrimonio librario e partecipano alle iniziative di promozione culturale e sociale. Nel 2015 l’Associazione ha partecipato a vari progetti Europei anche in qualità di capofila (es. Culture and Diversity for Europe; Dance; Arts and Crafts).
Terra di Mezzo
Via Grazia Deledda 16, 88050 Vallefiorita
Contatti
Tel (+39) 342 7793331


