INTERSOS - INTERSOS24
Un nuovo centro 24/7 per i minori stranieri non accompagnati in trasito (MNSA).
Luogo
Roma
Anno
2017
Associazione
INTERSOS
Il Progetto
INTERSOS è una organizzazione umanitaria italiana che presta soccorso alle persone vittime di guerra, violenza e disastri naturali in contesti di emergenza, con particolare attenzione a donne e bambini. Nel contesto dei recenti fenomeni migratori, l’associazione assiste in particolar modo i Minori Stranieri non accompagnati in transito (MSNA).
Il Centro A28 di INTERSOS per l’accoglienza notturna dei MSNA in transito a Roma ha aperto nel 2011 in via Aniene (zona via Po), rispondendo a questo crescente bisogno di accoglienza per ragazzi minori stranieri in arrivo a Roma. In questi anni l’A28 ha offerto protezione a più di 4.000 minori, di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, con una permanenza di 5-9 giorni nel Centro. Considerata la crescente domanda, il progetto consiste nell’apertura, a Torre Spaccata, di un nuovo centro aperto 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, in grado di accogliere minori stranieri in transito offrendo anche sportelli informativi, servizi legali e assistenza psicologica, servizi di mediazione linguistico-culturale, pasti, lavanderia, posti letto e welcome kit.
Ad affiancare le attività del Centro vi è inoltre un servizio di Unità di Strada, attivato da INTERSOS già dal novembre 2016, volto al monitoraggio del territorio, all’aggancio dell’utenza, alla promozione del servizio, all’individuazione dei casi più vulnerabili.
Il nuovo centro INTERSOS24 si trova all’interno di un ex scuola abbandonata e si pone come un luogo sicuro e di protezione per i minori soli non accompagnati transitanti su Roma, offrendo servizi anche di tipo legale, formativo e di orientamento al lavoro anche agli abitanti del quartiere di Torre Spaccata. Grazie alle attività di accoglienza, orientamento e supporto psico-sanitario, il progetto mira ad avere un impatto sociale reale ed un effetto positivo sulla condizione del minore migrante, riducendo il rischio ghettizzazione, isolamento e di inserimento dei minori in circuiti irregolari, di violenza e sfruttamento e, di conseguenza, i costi sociali che queste situazioni comportano. La Fondazione Johnson & Johnson ha contribuito ad apportare delle migliorie ai locali del nuovo centro di Torre Spaccata, ricevuto in concessione dalla Regione Lazio.
L'Associazione
Human Foundation è un’organizzazione no profit che promuove la collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione, imprese sociali, fondazioni, investitori istituzionali, operatori economici e mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai problemi sociali. Human Foundation coordina l’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Task Force del G8. È tra le organizzazioni promotrici di Social Value Italia, rete nata per promuovere la misurazione dell’impatto sociale nel nostro Paese.
Human Foundation fa parte del GIIN, l’organizzazione che riunisce i principali stakeholder dell’impact investing. Human ha promosso, inoltre, MHUSE executive master in imprenditoria sociale: punto di aggregazione, di formazione di condivisione delle esperienze e di rafforzamento dell’imprenditorialità sociale e altre iniziative per accrescere le competenze degli stakeholders.
Human Foundation è ideatrice e promotrice anche del Memis, master in economia, management ed innovaziona sociale, in collaborazione con l’Università di Tor Vergata (Roma).

