Skip to main content

LEDHA

Spazio ai diritti

Luogo

Milano

Anno

2009

Associazione

Ledha

Il Progetto

LEDHA, Lega per i diritti delle persone con disabilità, negli ultimi anni ha investito molto in capitale umano e comunicazione. In questo ambito rientra il progetto di ampliamento e ristrutturazione del portale dell’associazione. L’obiettivo comunicativo è quello di mettere a disposizione della società lombarda alcuni mezzi di informazione e comunicazione sulla disabilità integrati tra loro e capaci, a partire dall’approccio culturale basato sui diritti umani, di rappresentare in modo adeguato le condizioni di vita delle persone con disabilità, le opportunità ed i servizi a loro disposizione e le situazioni critiche e complesse ancora presenti.
Il progetto “Spazio ai diritti” si prefigge dunque il miglioramento della qualità dell’informazione prodotta da LEDHA, ma non solo: intende allargare progressivamente il pubblico di riferimento, puntando a raggiungere un maggior numero di persone con disabilità e loro familiari, proponendosi anche come ulteriore strumento di comunicazione per giornalisti, amministratori, funzionari pubblici e rappresentanti del terzo settore. Per raggiungere questo risultato il progetto si propone quindi di:

  • potenziare gli strumenti di comunicazione della LEDHA
  • collaborare con i mezzi di comunicazione promossi dalla federazione nazionale (FISH –Federazione Italiana Superamento Handicap)
  • predisporre una campagna di comunicazione sulle rinnovate offerte informative di LEDHA

La Fondazione J&J ha permesso grazie al suo contributo, la realizzazione del sito www.ledha.it, le modifiche sul portale www.informahandicap.it, la creazione di altri siti informativi dedicati e la produzione di materiale grafico per ampliare la struttura comunicativa dell’associazione.

L'Associazione

LEDHA nasce nel 1979 come “Lega per i diritti degli handicappati”: le associazioni lombarde si uniscono per difendere i diritti e la dignità delle persone con disabilità e dei loro familiari.
Oggi cambiano e si adeguano le parole, ma LEDHA, Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, continua con tenacia il medesimo impegno. Alla LEDHA sono iscritte oltre 30 Associazioni che rappresentano tutte le tipologie di disabilità (fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale). LEDHA rappresenta in Lombardia la FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), fa parte del Forum del Terzo Settore Lombardia e aderisce al CND (Consiglio Nazionale della Disabilità). L’associazione svolge un’opera di coordinamento e rappresentanza su mandato delle associazioni che la compongono; si pone come interlocutore delle Istituzioni lombarde, pronta al confronto e al dialogo per lo sviluppo di iniziative e servizi che migliorino la qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro familiari; promuove la diffusione di una cultura delle pari opportunità, del diritto all’autodeterminazione e ad una vita indipendente attraverso iniziative culturali e corsi di formazione per operatori del privato sociale, degli enti pubblici, del mondo della scuola.

Ledha

Via Livigno, 2 – 20158 Milano

Contatti

Tel: 02 6570425
[email protected]

Questo sito è pubblicato dalla Fondazione Johnson & Johnson, con sede in Viale Fulvio Testi 280/6, 20126 Milano, che è l’unica responsabile dei contenuti presenti.
Registro Imprese MI 94579960157 e Codice Fiscale e Partita IVA 94579960157.
Società con socio unico, soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Società JANSSEN PHARMACEUTICA NV.
Questo sito è destinato ai visitatori residenti in Italia.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025

Accessibilità

Privacy Preference Center