Lega del Filo D’Oro - Rinnovare per includere
La Lega del Filo D’Oro conta 11 sedi distribuite in Italia a supporto delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
Luogo
Osimo (AN)
Anno
2023
Associazione
La Lega del Filo D’Oro
Il Progetto
La Lega del Filo d’Oro rappresenta un punto di riferimento in Italia per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Con i suoi Centri e le sedi distribuite in 11 regioni, l’organizzazione si dedica ad assistere, educare, riabilitare e potenziare le capacità residue di questi individui, supportandoli nel raggiungimento della massima autonomia possibile. In questo processo, gli ausili tecnologici svolgono un ruolo fondamentale, consentendo agli utenti di apprendere, interagire con l’ambiente e esprimersi. Per questo motivo, la Lega del Filo d’Oro ha rinnovato la dotazione di ausili tecnologici nelle sue 8 sedi territoriali (Modena, Molfetta, Termini Imerese, Novara, Padova, Pisa, Roma e Napoli), al fine di migliorare il percorso educativo, riabilitativo e sociale di ciascun utente, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di un’autonomia sempre maggiore. In particolare, Fondazione Johnson&Johnson ha supportato La Lega del Filo D’Oro sostenendo l’acquisto di ausili per l’apprendimento del braille.
L'Associazione
La Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS – Ente Filantropico è una Fondazione privata senza scopo di lucro, costituita nel 1964 per iniziativa di Sabina Santilli, una persona sordocieca e di un gruppo di volontari sensibili alle esigenze delle persone con pluriminorazione psicosensoriale. Le finalità della Fondazione sono: l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle capacità residue delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Si tratta di disabilità che comportano serie limitazioni nella capacità di comunicare, nell’autonomia personale e nell’apprendimento, oltre a gravi difficoltà anche nella percezione ambientale e nelle relazioni interpersonali. L’Ente persegue tale scopo utilizzando tutti i mezzi ritenuti idonei alla promozione ed alla realizzazione di servizi a favore delle categorie suddette, tra cui: l’istituzione di apposite strutture di assistenza e riabilitazione; la promozione di rapporti con enti, istituti ed università italiane ed estere; lo svolgimento di attività di ricerca e di sperimentazione nel campo specifico; la sensibilizzazione degli organismi competenti e dell’opinione pubblica; la formazione di operatori qualificati.
La Lega del Filo D’Oro
Via Linguetta, 3 – 60027 Osimo (AN)
Contatti
Tel. (+39) 071 72 451
[email protected]

