Skip to main content

U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali)

Doccia barella per allettati

Luogo

Bologna

Anno

2002

Associazione

U.N.I.T.A.L.S.I.

Il Progetto

Da sempre l’Unione Nazionale Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali cerca di ricreare intorno agli ammalati quel clima di amicizia e familiarità che la malattiaspesso ha dissolto. L’attività svolta dalla sezione Unitalsi di Bologna ha uno scopo preciso: poter completare l’attrezzatura necessaria alla Casa della Carità accrescendo il livello di cura che l’Unitalsi dedica ai propri assistiti. La struttura, di proprietà della Caritas Diocesana, è stata attrezzata per poter ospitare invalidi o anziani non autosufficienti e bisognosi di cure mediche e infermieristiche. La scarsità di personale fisso e l’obbligatorietà di utilizzare sempre di più l’opera dei volontari, aveva reso necessario l’acquisto di una barella doccia per allettati, attrezzatura che consente lo svolgimento dello stesso lavoro in tempi più rapidi, la Fondazione Johnson&Johnson ha deciso di donarla. Tra i progetti dell’Unitalsi rientra l’acquisto di ulteriori attrezzature per le proprie strutture ed è previsto un piano di apertura di case-famiglia in ogni città in cui poter ospitare le persone non autosufficienti, in una sorta di vera e propria autogestione. In queste strutture, pensate anche per coadiuvare le famiglie che non riescono a gestire da sole le persone con problemi, l’Associazione mette a disposizione personale proprio per l’assistenza medica e infermieristica, oltre a volontari che si occupano di altre incombenze. Lo scopo di quest’iniziativa è quello di evitare l’ingresso di invalidi o malati in case di riposo o istituti simili, dove è difficile gestire i propri spazi e in cui è arduo instaurare un vero rapporto di solidarietà e amicizia con gli ospiti.

I Risultati

Il risultato positivo dell’iniziativa è riscontrabile nell’aumentato livello di vita degli assistiti e nella riduzione dei tempi di lavoro.

L'Associazione

U.N.I.T.A.L.S.I. Unione Nazionale Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali
L’Unitalsi è un’associazione ecclesiastica costituita nel 1903 ed ha come scopo principale quello di accompagnare le persone ammalate presso i Santuari Mariani. Accanto a quest’attività primaria l’Associazione ha da sempre cercato di assistere le persone malate ed anziane direttamente al loro domicilio.

U.N.I.T.A.L.S.I. Unione Nazionale Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali

Via De’ Marchi, 4/2 – 40123 Bologna

Visita il sito web

Questo sito è pubblicato dalla Fondazione Johnson & Johnson, con sede in Viale Fulvio Testi 280/6, 20126 Milano, che è l’unica responsabile dei contenuti presenti.
Registro Imprese MI 94579960157 e Codice Fiscale e Partita IVA 94579960157.
Società con socio unico, soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Società JANSSEN PHARMACEUTICA NV.
Questo sito è destinato ai visitatori residenti in Italia.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025

Accessibilità

Privacy Preference Center