Skip to main content

Vip Onlus: Circomobile

Circo sociale itinerante

Luogo

Torino

Anno

2008

Associazione

Vip Onlus: Circomobile

Il Progetto

L’Associazione VIP si propone di diffondere la filosofia del “VivereInPositivo” e, per meglio realizzare la sua missione, utilizza strumenti che derivano dalla Pedagogia del Circo Sociale: arti circensi, clownterapia, comicoterapia, educazione al buon umore. La clownterapia viene applicata con successo da circa 2.700 volontari settimanalmente in 93 ospedali italiani.Il progetto “Circomobile”, sostenuto dalla Fondazione J&J, è un circo che si muove in strada, ovvero un laboratorio di comicoterapia e circo sociale itinerante rivolto a minori e adolescenti a rischio, direttamente nel loro quartiere. Il servizio del Circomobile si articola nelle seguenti attività principali:

  • interventi di circo sociale;
  • iniziative di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia;
  • attività di informazione e sensibilizzazione sul circo sociale.

La Fondazione J&J ha donato un mezzo mobile appositamente attrezzato dal punto di vista tecnico e strutturale denominato “Circomobile”, che consentirà un servizio di arti circensi itinerante di valenza ludico-educativa capace di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro e di gioco nei luoghi dove risiedono e vivono bambini, ragazzi, adolescenti, promuovendo la loro partecipazione nel rispetto della dignità e delle differenze di ognuno. Si attendono i seguenti risultati:

  • 500 ragazzi appartenenti a contesti marginali partecipano ai percorsi formativi offerti dal Circomobile;
  • 80 ragazzi si formano nelle tecniche dell’arte circense;
  • 20 ragazzi costituiscono la Compagnia per gli spettacoli di “Circomobile” e 5 ragazzi si formano nella pedagogia e metodologia dell’insegnamento delle tecniche dell’arte circense con il fine di essere futuri peer-educator;
  • 1.500 spettatori assistono agli spettacoli dimostrativi dei beneficiari e degli operatori del progetto;
  • 1 supervisore effettua un lavoro di monitoraggio costante delle attività previste al fine di ottimizzare i risultati ottenuti;
  • 2 organizzazioni beneficiano di una proposta di educazione e integrazione popolare destinata alla popolazione infantile in situazione di rischio sociale.

L'Associazione

L’Associazione Nazionale di Promozione Sociale “ViviamoInPositivo” nasce a Torino il 15 febbraio del 1997. Opera in Italia e nel mondo per la diffusione di una cultura di pace e benessere basata sull’educazione al buon umore e sulla positività attraverso la Pedagogia del Circo Sociale, la formazione personale e la clownterapia.ViviamoInPositivo è socio promotore e fondatore della Federazione VIP Italia Onlus con 35 associazioni federate in Italia e 2.700 volontari.

VIP – ViviamoInPositivo

Via Cristalliera, 25 – 10139 Torino

Contatti

Tel./fax: 011.7499917
Info: [email protected]

Visita il sito web

Questo sito è pubblicato dalla Fondazione Johnson & Johnson, con sede in Viale Fulvio Testi 280/6, 20126 Milano, che è l’unica responsabile dei contenuti presenti.
Registro Imprese MI 94579960157 e Codice Fiscale e Partita IVA 94579960157.
Società con socio unico, soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Società JANSSEN PHARMACEUTICA NV.
Questo sito è destinato ai visitatori residenti in Italia.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025

Accessibilità

Privacy Preference Center