Annual Report
Siamo responsabili nei confronti della comunità in cui viviamo e lavoriamo,così come nei confronti di quelle di ogni parte del mondo. Dobbiamo essere buoni cittadini, sostenere iniziative meritevoli ed opere benefiche, farci carico del giusto ammontare di imposte. Dobbiamo incoraggiare il progresso civile ed il miglioramento della salute e dell'istruzione. Dobbiamo conservare nelle migliori condizioni le proprietà che abbiamo il privilegio di usare, proteggere l'ambiente e le risorse naturali.
Valori e Vision
Fin dal suo esordio, la vocazione di Johnson & Johnson è stata quella di aiutare le persone a vivere una vita più lunga e nelle migliori condizioni di salute.
Nel corso del tempo le strategie per raggiungere quest'obiettivo si sono adeguate ad un mondo che cambiava, ma la visione è rimasta la stessa fissata nel Credo da Robert Wood Johnson alla fine degli anni Quaranta.
Nel ventunesimo secolo tutte le società Johnson & Johnson continuano ad essere "responsabili nei confronti della comunità in cui viviamo e lavoriamo, così come nei confronti di quelle in ogni parte del mondo".
Un impegno globale basato sulla organizzazione decentrata del Gruppo che consente un'azione capillare in ogni paese in cui operano le aziende Johnson & Johnson, consentendo di calibrare le iniziative da sostenere con le specifiche esigenze del territorio.
L'impegno di Johnson & Johnson verso la comunità
I programmi per l'infanzia hanno avuto, in particolare, lo scopo di ridurre la sofferenza e "umanizzare" gli ambienti dove i bambini debbono trascorrere il tempo necessario a curarsi, sfruttando la tecnologia per monitorare le loro cure.
Nel campo della salute mentale la scelta ha riguardato i progetti volti a ridurre l'isolamento dei malati e delle loro famiglie, nella convinzione che solo mobilitandole forze economiche e sociali e cambiando le politiche di intervento pubblico si possa affrontare con decisione un problema di vasta portata, ma spesso sottovalutato o sottaciuto.
Nella costruzione di un mondo più sano fondamentale importanza assume l'opera di sensibilizzazione su patologie che comportano disagi sociali o su come affrontare e vincere malattie diffuse come il cancro o rare come la glicogenosi. Pubblicazioni, campagne stampa, workshop specialistici e incontri tra malati e/o loro familiari sono stati gli strumenti che la Fondazione ha deciso di supportare per far conoscere o prevenire certe patologie e per aumentare la consapevolezza e l'accettazione sociale dei malati.
Le testimonianze evidenziate nel rapporto sono l'esempio di come sia possibile coniugare insieme la maggior parte delle cinque aree individuate come prioritarie dalla specificità della Fondazione Johnson & Johnson.