Roberto Wirth Fund Onlus – Laboratorio tattile per bambini sordociechi

Descrizione progetto

La Roberto Wirth Fund Onlus si propone di migliorare la qualità della vita dei bambini sordociechi italiani attraverso un progetto di valutazione linguistica e di educazione. Uno staff esperto in sordocecità valuterà le competenze cognitive e comunicative di ogni bambino con l’obiettivo di predisporre programmi educativi e linguistici pensati per ciascuno di loro nelle realtà territoriali di appartenenza.
I servizi educativi a livello territoriale avranno come obiettivo primario lo sviluppo e il miglioramento dell’interazione e comunicazione tra il bambino sordocieco e le figure di riferimento nel suo contesto di vita (genitori, familiari, insegnanti, terapeuti, etc.). Indispensabile per l’attuazione del programma che la RWF si prefigge, è l’allestimento di un laboratorio tattile. Tale laboratorio deve essere fornito di attrezzatura ludico-pedagogica altamente specifica, al fine di creare un ambiente recettivo alle esigenze di bambini con pluriminorazioni sensoriali, con un arredamento conforme a criteri di accessibilità e sicurezza: mobili senza spigoli vivi, luci schermate e uso di colori non riflettenti.
La Fondazione J&J, con il suo contributo, ha sostenuto l’associazione permettendo l’allestimento del laboratorio tattile per bambini sordo-ciechi.

Nel 1992 nasce il fondo “Roberto Wirth” grazie ad un lascito della Signora Mercedes Bowman al nipote Roberto Wirth, sordo profondo dalla nascita. Da allora, ogni anno, in collaborazione con la Commissione Fulbright, una borsa di studio viene assegnata a giovani sordi che desiderano specializzarsi nell’ambito della sordità e della sordocecità infantile.

Nel 2004 Roberto Wirth ha voluto che il suo impegno diventasse più ampio e profondo creando la Roberto Wirth Fund Onlus, associazione senza scopo di lucro e di utilità sociale in favore dei bambini sordi e sordociechi da 0 a 6 anni

Roberto Wirth Fund Onlus
Via Nomentana 56, 00161 Roma