Fondazione Tetrabondi Onlus - Ognuno Skaeta a modo suo
Il WCMX è lo skate in carrozzina: un modo per scoprire che strumento straordinario è una sedia a rotelle superando stereotipi di costrizione ed esclusione.
Luogo
Roma
Anno
2023
Associazione
Fondazione Tetrabondi Onlus
Il Progetto
La Fondazione Tetrabondi Onlus nasce dalla storia di Sirio Persichetti e dalla sua famiglia, che nel 2018 decide di aprire i canali social @ tetrabondi per raccontare la vita quotidiana di un bambino con una disabilità complessa, ad “alta intensità assistenziale”. Il WCMX, lo skate in carrozzina, e il suo arrivo nello spazio urbano pubblico, ha fatto toccare con mano all’associazione l’inclusione reale, fatta di persone con disabilità che scoprono nuove competenze e orizzonti di divertimento e socialità e di ragazzi e atleti che possono provare con il loro corpo che strumento straordinario sia una sedia a rotelle superando stereotipi di costrizione ed esclusione. Grazie alle competenze, alla professionalità e alla volontà di mettersi in gioco della Federazione Italiana Sport Rotellistici è stato avviato un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Tetrabondi Onlus, volto a sviluppare una metodologia didattica per il WCMX. Questo progetto mira a formare figure professionali specifiche e a creare corsi di specializzazione sulle disabilità motorie per gli istruttori federali di skateboard, offrendo inoltre la possibilità a un numero crescente di persone con disabilità di praticare il WCMX. La Fondazione J&J ha sostenuto il progetto supportado l’acquisto delle sedie a rotelle adattate a WCMX.
L'Associazione
La Fondazione Tetrabondi Onlus è una fondazione di partecipazione che nasce nel 2021 per rivoluzionare l’approccio con la disabilità, distruggendo stigma e stereotipi attraverso progetti di inclusività universale.
Con la loro sede legale a Milano e l’operativa a Roma, i Tetrabondi vogliono mutare il paradigma delle vulnerabilità per riscoprire le persone dietro le loro diagnosi, garantire autodeterminazione e partecipazione, mettendo fine all’esclusione e all’emarginazione di tutte le menti e i corpi non conformi. L’Associazione si batte per la disabilità come una caratteristica umana che va vissuta come parte della collettività, non come esclusione. Ogni persona ha diritto all’autodeterminazione e alla felicità, senza retoriche che limitano il futuro. I Tetrabondi Onlus ritiene che sia necessario garantire assistenza e spazi accessibili, abbattendo barriere fisiche, sensoriali e culturali, per costruire una società veramente inclusiva, dove nessuno venga lasciato indietro.
Fondazione Tetrabondi Onlus
Via S. Pantaleo Campano, 73 – 00149 Roma
Contatti
Tel. (+39) 351 3615202
[email protected]

