Skip to main content

Associazione Piano Terra ETS - Semi di Cura

900 mq al centro di Napoli per supportare le famiglie disagiate e la salute delle mamme e dei bambini.

Luogo

Roma

Anno

2024

Associazione

Fondazione Pianoterra Onlus

Il progetto

La Fondazione Pianoterra ETS, in collaborazione con l’Associazione Pianoterra, ha realizzato a Napoli un centro comunitario per offrire supporto alle famiglie in difficoltà socio-economiche, con particolare attenzione alla salute della coppia mamma-bambino. L’edificio di circa 900mq si trova nel centro storico, e mette al primo posto il benessere delle persone sin dai primi giorni di vita. Le attività comprendono consulenze psico-pedagogiche, supporto durante la gravidanza e la fase perinatale, laboratori educativi, corsi formativi per operatori e attività di sensibilizzazione.
Il progetto “Semi di cura” si propone di migliorare la salute delle mamme e dei bambini, promuovendo una genitorialità consapevole e rafforzando la comunità. Sono stati creati spazi accoglienti per offrire supporto psicologico, consulenze ostetriche e orientamento ai servizi socio-sanitari. Il progetto punta anche alla costruzione di reti solidali e al miglioramento delle competenze individuali e familiari, creando un
cambiamento duraturo e sostenibile nel tessuto sociale di Napoli. Fondazione J&J ha supportato la realizzazione del nuovo centro.

L'Associazione

La Fondazione Pianoterra ETS è nata a Roma nel dicembre 2013 con l’intento di contrastare la povertà e la disuguaglianza sociale, promuovendo progetti che utilizzano la cultura come strumento di emancipazione e sviluppo delle potenzialità individuali di persone che vivono in contesti difficili e marginali. La privazione, infatti, limita la capacità di immaginare e progettare il futuro, alimentando un circolo vizioso che porta all’immobilità e alla rassegnazione. La Fondazione vuole spezzare questo meccanismo negativo, favorendo una spirale virtuosa che stimoli la resilienza e la creatività. La cultura, la musica, la letteratura e tutte le forme d’arte sono viste come moltiplicatori di energie e forze costruttive, in grado di migliorare la realtà circostante. L’idea di creare la Fondazione nasce dall’esperienza dell’Associazione Pianoterra, da cui prende il nome in segno di continuità, con il desiderio di ampliare il campo d’azione per includere non solo le famiglie vulnerabili, ma anche adolescenti, giovani e adulti.

Fondazione Pianoterra Onlus

Largo Di Sant’alfonso 5 – 00185 Roma

Contatti

Tel. (+39) 06 6487 1120
[email protected]

Visita il sito web

Questo sito è pubblicato dalla Fondazione Johnson & Johnson, con sede in Viale Fulvio Testi 280/6, 20126 Milano, che è l’unica responsabile dei contenuti presenti.
Registro Imprese MI 94579960157 e Codice Fiscale e Partita IVA 94579960157.
Società con socio unico, soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Società JANSSEN PHARMACEUTICA NV.
Questo sito è destinato ai visitatori residenti in Italia.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025

Accessibilità

Privacy Preference Center