Fondazione Amici di Sissi ETS - Sport senza barriere
Il progetto Sport senza barriere abbatte barriere fisiche e sociali, offrendo a tutti la possibilità di superare i propri limiti e vivere esperienze di inclusione e crescita.
Luogo
San Fiorano (LO)
Anno
2024
Associazione
Fondazione Amici di Sissi ETS
Il progetto
La Fondazione Amici di Sissi nasce negli anni 2000 per volontà di un gruppo di imprenditori e professionisti di mettere a servizio del Terzo Settore le proprie conoscenze e competenze, al fine di aiutare chi ne ha più bisogno. Il progetto “Sport senza barriere” è uno strumento di inclusione sociale, rivolto a ragazzi che in seguito a incidenti stradali o sul lavoro hanno perso la mobilità. Giunto alla decima edizione, il progetto intende offrire una seconda possibilità a tutti coloro che in seguito a incidenti hanno dovuto stravolgere la propria vita. Tramite lo Sci ed il Golf, ma anche la camminata ed il ciclismo, il numero di partecipanti che aderiscono a queste sessioni sportive ad hoc sta crescendo di anno in anno. Fondazione J&J ha supportato l’Associazione tramite la donazione di ausili necessari allo svolgimento delle attività sportive per ragazzi con disabilità motorie.
L'Associazione
La Fondazione Amici di Sissi è nata negli anni 2000 per volontà di un gruppo di imprenditori e professionisti con esperienza consolidata nei settori sociale, imprenditoriale e professionale. L’obiettivo principale è stato quello di mettere a disposizione delle realtà del Terzo Settore operanti nel territorio lodigiano una parte delle proprie competenze. Dal 2009 fino alla fine di dicembre 2020, la Fondazione ha gestito con successo la prima e unica Residenzialità Leggera della Provincia di Lodi, struttura destinata ad ospitare persone segnalate dal Dipartimento di Salute Mentale di Lodi. L’intento era quello di supportare queste persone nel percorso di transizione verso un’autonomia residenziale, dopo aver superato la fase acuta della malattia psichica. Inoltre, la Fondazione Amici di Sissi ETS considera lo sport un importante strumento di inclusione sociale e lavorativa, con l’obiettivo di avvicinare ragazzi con disabilità intellettive e fisiche a diverse discipline sportive. Nel corso degli anni sono stati avviati numerosi progetti in ambito sportivo, comprendenti tennis, sci e golf, in collaborazione con altri enti del Terzo Settore e con partner pubblici e privati.
Fondazione Amici di Sissi
Via Giorgio Pallavicino, 17 – 26848 San Fiorano (LO)
Contatti
Tel. (+39) 0377 436257
[email protected]

