Fraternita di Misericordia di Corsagna ODV - Home sweet Home
La Fraternita di Misericordia di Corsagna ODV è attiva sul tema del “Dopo di Noi” per i ragazzi e gli adulti diversamente abili.
Luogo
Borgo a Mozzano (LU)
Anno
2023
Associazione
Fraternita di Misericordia di Corsagna ODV
Il Progetto
La Fraternita si occupa di servizi e prestazioni sociali e socio-sanitarie per l’assistenza di anziani, minori, diversamente abili nella provincia di Lucca e nello specifico nell’area della Valle del Serchio. .È una zona disagiata e di difficile accesso. Lo spopolamento, la presenza di centri abitati isolati e scarsamente abitati, l’emigrazione, accentuano il disagio legato alla solitudine ed all’emarginazione con elevata incidenza di depressione e alcolismo. Per quanto riguarda i diversamente abili, la Valle del Serchio risulta essere l’area con maggior incidenza di tutta la provincia, e con un trend demografico in continua crescita.
Il progetto proposto rientra nell’ambito del “Dopo di Noi” che la Misericordia sta svolgendo in collaborazione con la USL Toscana Nord Ovest e prevede l’inserimento nel percorso di autonomia abitativa di un gruppo di ragazzi ed adulti diversamente abili afferenti (e non) alle attività della Misericordia. Il progetto quindi si svolge in due modi: presso un immobile in affitto i ragazzi si “esercitano” in percorsi brevi di pernottamenti, spostandosi poi nella casa del Dopo di Noi per pernottamenti medio lunghi ed avviarsi al vero vivere in autonomia. La Fondazione J&J ha supportato l’associazione contribuendo ad apportare delle migliorie agli ambienti del vivere comune della casa destinata al Dopo di Noi.
L'Associazione
La Fraternita vede tra le sue attività interventi, servizi e prestazioni sociali e socio-sanitario per l’assistenza di anziani, minori, diversamente abili ed ogni altra realtà in svantaggio, nei luoghi di cura e ricovero a domicilio. Promuove ed esercita opere di umana e cristiana carità suggerite dalle circostanze, impegnandosi all’analisi e rimozione dei processi e cause di emarginazione ed abbandono dei sofferenti. Oltre
a questo, la Fraternita si occupa dell’organizzazione e gestione di attività di interesse sociale e culturale, l’accoglienza umanitaria e l’organizzazione di attività sportive e ricreative. Tra le sue attività, inerenti i progetti sociali, svolti da personale qualificato e volontari, per l’inclusione di utenti fragili (particolarmente utenti diversamente abili) con un focus sull’acquisizione di abilità e competenze utili al vivere in autonomia al di fuori del nucleo familiare, dando sollievo anche a questo. Si svolgono progetti ad hoc che vanno a completare le giornate di attività, come ad esempio progetti di pasticceria, cura del verde ed agricoltura sociale, progetti per l’inclusione tra abili e diversamente abili, attività ludico-sportiva e via dicendo. Un punto di forza su cui la Misericordia sta lavorando è quello di soddisfare le esigenze del Dopo di Noi, e quindi la continuità nel tempo di pernottamenti di questa utenza presso le strutture della Misericordia.
Fraternita di Misericordia di Corsagna ODV
Piazza XX Settembre, 12 – 55023 Borgo a Mozzano (LU)
Contatti
Tel. (+39) 0583 832020
[email protected]

