Il Manto Società Cooperativa Sociale - Un posto anche per me
Attraverso la cultura dell’accoglienza l’Associazione mira a garantire cure adeguate e un ambiente famigliare sicuro per minori in difficoltà.
Luogo
Como
Anno
2024
Associazione
Associazione Cometa
Il progetto
Dal 2005, Il Manto SCS offre servizi socioeducativi a minori e famiglie sul territorio di Como, con il progetto “Un posto anche per me”, che promuove il diritto dei minori a crescere in un ambiente familiare accogliente. Negli ultimi anni, le famiglie affidatarie hanno dovuto affrontare una doppia crisi economica e sociale, accentuando le difficoltà nella gestione di minori vulnerabili, in particolare quelli con disabilità, spesso
considerati “adottabili ma non adottati”. In collaborazione con Cometa ODV, il progetto supporta 82 famiglie affidatarie e 98 minori, di cui 11 con disabilità, offrendo formazione, supporto psicopedagogico e servizi nelle Comunità familiari. In un contesto di crisi internazionale e difficoltà economiche, il progetto mira a garantire cure adeguate e un ambiente familiare sicuro per questi minori grazie al rafforzamento
della cultura dell’accoglienza. La Fondazione J&J ha contribuito a migliorare l’accessibilità degli spazi per le persone con disabilità.
L'Associazione
La Cooperativa Il Manto nasce nel 2005 per offrire una risposta strutturata alle necessità di famiglie e minori in situazioni di disagio e a rischio di emarginazione. La sua origine è però in un’esperienza più remota e personale, quella di due famiglie, Innocente e Marina, Erasmo e Serena, che aprono il cuore e la casa a un bambino in difficoltà. Questo è stato l’inizio di un cammino che nel tempo, da incontro a incontro, ha coinvolto una rete di famiglie e amici, permettendo di allargare così l’esperienza di accoglienza e i confini dell’opera. Oggi Il Manto SCS offre servizi socioeducativi per minori, studenti delle scuole di ogni genere e grado del territorio di Como e per le loro famiglie, e si configura come un luogo di accoglienza e educazione la cui mission è perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione e integrazione sociale dei cittadini con un supporto psicoeducativo e relazionale continuativo. Il Manto SCS è un luogo aperto al territorio, di accoglienza e di educazione, dove la risposta al bisogno si concretizza in un supporto educativo e relazionale continuativo.

