Peter Pan ODV - Adotta una stanza della Grande Casa di Peter Pan
La Casa di Peter Pan è un punto di riferimento per tutte le famiglie che debbono recarsi a Roma per curare i propri figli.
Luogo
Roma
Anno
2024
Associazione
Associazione Peter Pan
Il progetto
Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 1.400 casi di tumore nei bambini sotto i 14 anni, con una crescita annuale del 2%. La diagnosi e il trattamento sono gestiti principalmente da centri AIEOP, ma la loro distribuzione sul territorio è disomogenea, con alcune regioni prive di centri dedicati. A Roma, dove sono presenti tre centri di eccellenza, l’associazione Peter Pan ODV offre accoglienza gratuita alle famiglie dei bambini in trattamento oncologico, con servizi di supporto psicologico, amministrativo e scolastico. La “Grande Casa di Peter Pan” è un grande polo di accoglienza dove ogni famiglia trova una stanza con bagno privato ma anche numerosi e ampi spazi comuni per favorire la socializzazione con le altre famiglie. Il modello di accoglienza di Peter Pan intende contrastare la tendenza all’isolamento, ospitando l’intero nucleo familiare e favorendo la condivisione e il reciproco supporto tra le famiglie che condividono la stessa esperienza. La Casa ospita fino a 30 famiglie, garantendo loro un ambiente accogliente e il supporto di oltre 200 volontari. La Fondazione J&J ha supportato l’Associazione constendo di incrementare l’ospitalità delle famiglie che giungono a Roma per curarsi nei principali ospedali pediatrici della città.
L'Associazione
Peter Pan ODV è un’organizzazione di volontariato nata a Roma nel 1994 per offrire assistenza e accoglienza ai bambini e agli adolescenti malati di cancro, e alle loro famiglie. La mission dell’associazione si fonda sulla promessa di non lasciare mai sole le famiglie che, dall’Italia e da tutto il resto del mondo, vengono a Roma per curare i propri figli malati di cancro. L’associazione è inoltre impegnata nella diffusione della cultura della solidarietà e del volontariato, nonché nella promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti che lottano contro il cancro. Il modello di accoglienza proposto dall’associazione punta a contrastare l’isolamento, ospitando l’intero nucleo familiare e incentivando la condivisione e il supporto reciproco tra famiglie che vivono la stessa difficile esperienza. In questo modo, Peter Pan ODV non solo offre un rifugio sicuro e accogliente, ma contribuisce a creare una rete di solidarietà che rende meno arduo il percorso verso la guarigione.
Associazione Peter Pan
Via San Francesco Sales, 16 – 00100 Roma
Contatti
Tel. (+39) 800 984 498
[email protected]

