VILLAGGIO DON BOSCO – Adeguamento strutture villaggio don Bosco
Descrizione progetto
Il Villaggio Don Bosco, inaugurato ufficialmente a Tivoli nel 1950, ospita minori in difficoltà provenienti da tutte le parti del mondo. In seguito all’entrata in vigore di una norma regionale il Villaggio ha dovuto effettuare delle modifiche. Dal punto di vista organizzativo sono state inserite alcune figure professionali (Medico, Educatore); dal punto di vista strutturale il Villaggio è stato reso ancora più accogliente e più “casa”. La Fondazione J&J ha sostenuto il Villaggio contribuendo alla realizzazione dei lavori di adeguamento delle strutture per l’accesso ai portatori di handicap, sostituendo i vecchi arredi e attrezzature e realizzando una sala studio informatica.
Associazione
La Fondazione Villaggio Don Bosco, riconosciuta Ente Morale con DPR n. 907 del 22/11/1984 allo scopo di provvedere all’assistenza materiale e morale dei minori in difficoltà, opera nel campo dell’assistenza ai minori dal 1950. Ha dato assistenza, finora, ad oltre 2500 giovani seguendoli fino al completamento degli studi (diploma e/o laurea) o all’inserimento nel mondo del lavoro.
Il Villaggio venne fondato nel 1950 da Don Nello del Raso, educatore e uomo di cultura che con la fine della guerra riuscì a realizzare il suo sogno: creare una casa per accogliere tutti i minori in stato di necessità. Don Benedetto, attuale direttore, ha partecipato alla vita del Villaggio Don Bosco, aiutando Don Nello nel servizio di educazione ai giovani ospiti, fin da quando era studente presso il Seminario di Subiaco. Alla morte del Fondatore, il 3 giugno 1980, Don Benedetto ha assunto la direzione dell’opera, ormai riconosciuta quale Ente Morale, con specifica personalità giuridica.
Fondazione Villaggio Don Bosco
Strada Don Nello del Raso, 1 00019 Tivoli (RM)
Tel:0774 335629
Fax: 0774 317187