L’Archetto ASD – Diversamente abili mentali e down di Roma e lo sport

Descrizione Progetto

Il progetto proposto dall’Associazione l’Archetto, realizzato in stretta collaborazione con la ASL RM B competente per territorio, è finalizzato ad offrire a tutti i soggetti diversamente abili fisici, mentali e  down residenti nel distretto di Roma Est, la possibilità di poter accedere a strutture sportive totalmente carenti in questa zona di Roma. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di circa 80 utenti per i quali sono previste attività sportive nelle discipline della pallacanestro, pallavolo, atletica leggera, ginnastica, hockey sia indoor che all’aperto e bocce. Le lezioni sportive verranno tenute da istruttori qualificati dal C.O.N.I., avranno cadenza bisettimanale e si svolgeranno negli impianti scolastici sportivi delle seguenti zone: Tor bella monaca, Borghesiana, Tor tre teste, Colle Monfortani. Tali impianti dovranno essere dotati del materiale tecnico necessario per poter svolgere al meglio le attività programmate e richiedono l’acquisto di nuove attrezzature sportive necessarie per lavorare con la completa messa in sicurezza.
La Fondazione ha supportato il progetto contribuendo a rendere disponibile le attrezzature sportive necessarie allo svolgimento dello stesso.

L’Associazione Polisportiva e Culturale L’Archetto è nata nel 2003 con lo scopo di praticare e diffondere l’attività sportiva sul territorio per i normodotati, per i soggetti che presentano disabilità psichica, fisica e per i non vedenti, attraverso la gestione di impianti sportivi e l’organizzazione di attività varie. Più specificatamente, l’Associazione organizza seminari, corsi, eventi e mostre per soggetti diversamente abili fisici, mentali e down residenti sul territorio di Roma Est, fornendo supporto anche alle famiglie con figli disabili a carico. Inoltre svolge corsi per la cura dell’igiene personale, per la conoscenza del codice della strada e corsi di attività culturale quali la pittura, la ceramica, il mosaico, corsi di teatro. Ogni anno inoltre l’associazione organizza numerose manifestazioni di vario tipo con lo scopo di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio per avviare al meglio il processo di integrazione sociale.

A.S.D. L’Archetto,
Via Muraccio dell’Archetto 23, 00169 Roma