Associazione Tumori Toscana - PrelievoPlus
Il Progetto
L’emergenza Coronavirus ha aggravato la condizione di fragilità e di isolamento dei malati di tumore, rendendo più che mai necessario il ricorso alle cure domiciliari, comprensive di tutta una serie di servizi indispensabili per non esporre a rischio la loro salute già compromessa.
Il Bilancio Assistenziale dell’Associazione Tumori Toscana evidenzia una crescita delle richieste di assistenza nel 2020 con 1300 i pazienti curati a domicilio, il 17% in più rispetto al 2019.
In questo periodo è aumentato il numero degli utenti del sito e sono aumentati in proporzione gli accessi da parte di persone anziane e con disabilità fisica. Da qui l’esigenza di rinnovare il sito rendendolo più funzionale e consono agli scopi dell’Associazione L’obiettivo del progetto è favorire l’accesso al sito web ATT da parte di tutti, soprattutto delle categorie deboli o svantaggiate.
Per far questo è necessario rendere il sito ATT più accessibili e fruibile a tutti gli utenti, anche a coloro che si trovano in situazioni di fragilità, limitazioni fisiche, tecnologiche. L’accessibilità, infatti, avvantaggia coloro che di fronte al tumore si trovano in una condizione di smarrimento, paura ed hanno bisogno di informazioni immediate e chiare: specialmente se si tratta di persone anziane o con una disabilità fisica. Il nuovo sito sarà in grado di rafforzare l’identità del servizio, supportare gli utenti nella fruizione delle informazioni, accrescere la percezione dei valori del servizio, favorire la
comunicazione destinata ai malati di tumore e ai loro familiari.
Il rinnovamento del sito ATT, grazie al supporto della Fondazione Johnson&Johnson, permetterà di rendere le informazioni immediatamente reperibili in modo semplice e intuitivo.
L’associazione
L’Associazione Tumori Toscana cura gratuitamente e a domicilio i malati oncologici, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi. Attualmente l‘A.T.T. opera a Firenze, Prato, Pistoia e rispettive province, assistendo quotidianamente circa 300 pazienti con un’équipe polispecialistica composta da medici, psicologi, infermieri professionali ed operatori socio sanitari. Agisce in accordo con il medico di famiglia e con i reparti ospedalieri, permettendo al malato di restare in famiglia e di godere così di una migliore qualità della vita. Collabora con medici specialisti in oncologia, cardiologia, angiologia ed altre branche, i quali offrono la loro consulenza al paziente. L’A.T.T. propone al malato ed ai suoi familiari un servizio di consulenza psicologica e fornisce, infine, sempre gratuitamente ed a domicilio, farmaci e presidi sanitari, quali lettini ospedalieri, sedie a rotelle, materassini antidecubito ed aste per flebo. Tutti i professionisti che collaborano con l’A.T.T. sono retribuiti dall’Associazione stessa, che si avvale unicamente di donazioni di privati e dei fondi raccolti durante le campagne promozionali.
Associazione Tumori Toscana – ONLUS, Sede di Firenze, Via B. Varchi, 63 – 50132 Firenze, Telefono: 055 24 66 666 [email protected] https://associazionetumoritoscana.it/