Fata Onlus - Rimettiamo a nuovo la Casa di Fata
Il Progetto
L’Associazione FATA – Famiglie Temporanea Accoglienza nasce a Milano nel 1999 da un gruppo di famiglie che hanno fatto della loro esperienza diretta in tema di affido una cultura di accoglienza da promuovere e una specializzazione da mettere al servizio di bambini e adolescenti in difficoltà. L’associazione si occupa di proteggere e tutelare l’infanzia violata. A questo scopo, nel 2001 viene aperta la prima comunità educativa per minori (EOS) in cui all’intervento di accoglienza in struttura si affianca il costante lavoro di selezione e formazione di famiglie affidatarie che possano fornire ai piccoli ospiti il contesto di crescita e cura ideale: la famiglia. Nel corso degli anni successivi, grazie alla intensa e proficua collaborazione con i Servizi Sociali e al supporto di generosi sostenitori privati e di aziende amiche che sostengono e condividono la mission, l’Associazione cresce e si sviluppa.
I bambini ospiti in FATA hanno un passato molto faticoso alle spalle, fatto di ingiustizie e relazioni instabili. Proprio per questo uno degli obiettivi di FATA è dare il più possibile a questi minori un ambiente fatto di quotidianità e di normalità e soprattutto di bellezza. Uno dei principi fondatori di FATA è infatti “il bello educa”, proprio perché si crede che attraverso un ambiente curato, colorato e a misura di bambino, l’associazione riesca a trasmettere ai suoi ospiti accoglienza, calore e affetto, aiutandoli a capire che esiste una possibilità di famiglia e, in generale, di vita differente rispetto a quella sperimentata. Per questo motivo FATA si impegna a mantenere gli ambienti in buono stato, imbiancandoli periodicamente e rinnovando in tempi rapidi ogni arredo o struttura malfunzionante o difettosa. La Fondazione Johnson&Johnson ha offerto il suo supporto apportando delle migliorie agli spazi sia esterni che interni di Casa di Fata, in modo tale contribuire a garantire pulizia, bellezza e armonia all’interno della Casa Famiglia
L’associazione
FATA – Famiglie Temporanea Accoglienza ONLUS nasce nel 1999 da un gruppo di famiglie che si è reso disponibile all’affido.
A questo scopo, nel 2001 viene aperta la prima comunità educativa per minori (EOS) in cui all’intervento di accoglienza in struttura si affianca il costante lavoro di selezione e formazione di famiglie affidatarie che possano fornire ai piccoli ospiti il contesto di crescita e cura ideale: la famiglia. Nel corso degli anni successivi, grazie alla intensa e proficua collaborazione con i Servizi Sociali e al supporto di sostenitori privati e di aziende che sostengono e condividono la mission, l’Associazione cresce e si sviluppa.
Dal 1999 ad oggi FATA:
- ha aperto 3 comunità educative residenziali, un appartamento per il proseguo amministrativo e un centro diurno;
- ha aperto un centro psicologico aperto anche ad esterni;
- ha aperto un servizio di spazio neutro;
- ha accolto e si è presa cura di oltre 180 minori;
- ha protetto l’incontro tra oltre 100 minori e i loro familiari;
- ha formato e coinvolto nelle sue attività oltre 150 volontari, e oltre 20 famiglie affidatarie.
Fata Onlus, Via Milano, 3 Cesano Boscone (MI) tel 02.39.93.01.28 tel 02.39.44.93.93 [email protected] http://www.fataonlus.org/