Fondazione G.Pascale – Umanizzazione ambienti e realizzazione dello sportello informativo oncologico
Descrizione progetto
La Lega Italiana per la lotta contro i Tumori di Napoli ha portato avanti un progetto che si è articolato in due azioni. Da una parte, ha “umanizzato” alcune aree del Centro Ricerche in Oncologia Pediatrica (CROP) di Mercogliano (AV) destinate ad ospitare i bambini.
La Fondazione Johnson & Johnson ha contribuito sistemando e decorando aree interne ed esterne della struttura; sale d’attesa, ambienti visita, sale degenza, scuola e altre aree interne sono stati decorati con figure e personaggi cari all’immaginario infantile per rendere meno traumatica la loro permanenza presso la struttura.
Inoltre, i bambini avranno a disposizione nelle stanze pc dove poter vedere film o spettacoli “on demand”, ma che al momento opportuno sanno trasformarsi in monitor per il controllo medico, terminali per lezioni scolastiche, oppure strumenti per aggiornare i dati clinici durante la visita, in collegamento con banche dati o strumenti per telediagnosi.
Dall’altra, in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Pascale e l’Associazione Italiana Malati di Cancro, è stato attivato lo “Sportello informativo oncologico” per sensibilizzare ed educare il cittadino alla corretta prevenzione, fornendo informazioni specialistiche utili ad indirizzare le domande degli utenti relative alla diagnosi e trattamento dei tumori.
Vengono forniti, inoltre, supporti di vario genere, che vanno dalla distribuzione di materiale informativo sulle principali patologie e sulle strategie di prevenzione, alla consultazione on-line di siti di informazione specializzati in materia oncologica.
Associazione
L’Istituto Nazionale Tumori si occupa dello studio e della cura delle neoplasie. La sua attività è orientata a fornire i servizi più all’avanguardia nella diagnosi e cura delle malattie tumorali, con particolare attenzione non solo alle tecnologie ed alle procedure mediche, ma ai tempi ed alle modalità di erogazione di tali servizi. Il Centro Ricerche in Oncologia Pediatrica, (CROP), realizzato in Mercogliano (AV), si configura quale Centro
Regionale per le Patologie Rare e le Malattie Genetiche con compiti di coordinamento delle attività dei servizi assistenziali regionali e promozione di iniziative per migliorare l’informazione della popolazione, la formazione degli operatori sanitari, nonché la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento dei pazienti affetti da queste patologie.
ISTITUTO NAZIONALE TUMORI – FONDAZIONE G. PASCALE
Via M. Semmola 80131
c/o Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori – Napoli
Website: www.fondazionepascale.it