Main menu

Fondazione Mario Lugli – Servizi per malati psichici

Descrizione progetto

Per aiutare i malati e le loro famiglie a muoversi tra le diverse strutture che operano in Italia e indirizzarli verso quella che può offrire la giusta risposta al problema, la Fondazione Mario Lugli con il contributo della Fondazione Johnson & Johnson  ha realizzato un progetto per un “Centro di prossimità e ascolto”.
Il Centro fornisce informazioni sui principali centri in Italia che offrono interventi diagnostici e terapeutici nel settore della malattia mentale, ma accoglie anche differenti condizioni di disagio e indica all’utente il collegamento con la struttura o il professionista più idoneo per l’inquadramento diagnostico e la definizione del programma di intervento.
Per i malati e i loro familiari, inoltre, il Centro offre assistenza qualificata e segue il malato nel suo percorso terapeutico, cercando di risolvere i punti di insoddisfazione o le eventuali difficoltà e mettendo a disposizione un centro specialistico.
Il progetto, che si svolge nell’arco di due anni, ha tra i principali interventi quelli ambulatoriali, ma anche domiciliari, per una valutazione diagnostica della patologia.La Fondazione si propone uno sviluppo ulteriore del Centro e delle terapie e supporti familiari.

Associazione

FIMAD – Federazione Italiana Malattie Apparato Digerente
La Fondazione Mario Lugli è stata costituita nel novembre 2000 ed è attiva nei settori dell’assistenza sociale e sanitaria delle persone affette da malattie psichiche.
Si occupa di:

  • Organizzare la vita di malati psichici
  • Consentire una riappropriazione di funzioni e capacità psico-fisiche e relazionali sospese
  • Favorire un orientamento lavorativo e lo sviluppo di situazioni formative esterne e interne.

Via Aristide Leonori, 110 – 00147 Roma
Website: www.fondazionelugli.it